Vacanze di Pasqua in montagna
Al Bonfanti Design Hotel di Chienes, in Val Pusteria, ci si prepara per festeggiare la Pasqua: dentro l’atmosfera calda e cordiale, fuori la magia della neve che imbianca ancora i prati e le vette intorno. Per condividere la serenità dei momenti di festa con i propri affezionati clienti la famiglia Bonfanti e il direttore Jan Vlasak hanno pensato a una bellissima proposta pasquale: “Pasqua al Bonfanti: Design your week” offre 7 notti in una delle moderne stanze di design, doppia o family, con pensione ¾, divertenti serate a tema anche nei menù e tutti i servizi speciali dell’hotel tra cui, oltre all’accesso alla grande ed esclusiva area wellness con piscine, saune, snow room, bagno di vapore e Aufguss in sauna, anche un comodissimo servizio navetta da e per Plan de Corones per raggiungere gli impianti comodamente e senza stress e poter quindi abbinare il soggiorno relax in hotel al divertimento sulle bellissime piste del comprensorio.
Per chi vuole godersi le ultime sciate della stagione, la Pasqua è l’occasione ideale per divertirsi sugli impianti, con le giornate che si allungano ed il sole che comincia a scaldarsi. È anche la scelta giusta per chi è a caccia di offerte vantaggiose, introvabili durante la stagione invernale. Al Col Alto di Corvara, per esempio, dal 25 marzo al 10 aprile c’è il Dolomiti Spring Days 4=3: vacanza di 4 notti al prezzo di 3 oppure di 8 al prezzo di 6; 4 giorni di skipass al prezzo di 3 oppure di 8 al prezzo di 6; scuola di sci e noleggio attrezzatura a prezzo speciale. Il Col Alto di Corvara, vicinissimo alle piste, è la soluzione perfetta per gli appassionati dello sci. La cabinovia Boè, per esempio, si raggiunge a piedi in 10 minuti. A disposizione degli ospiti poi c’è il servizio privato di ski bus. Il comprensorio Dolomiti Superski è l’area sciistica più grande delle Alpi. Dal Col Alto si può accedere facilmente a 53 impianti di risalita e 130 km di piste, ce n’è per ogni tipo di sciatore: 74 km facili/blu, 47 km medie/rosse e 9 km difficili/nere. E per il relax dopo pista si può scegliere tra l’Area Wellness & Spa di 1.000 mq con piscina coperta.
Eleganza, gourmet, privacy e benessere: una Pasqua decisamente esclusiva quella proposta dal Manna Resort, 5 stelle immerso nel silenzio e nella natura ai piedi delle montagne a pochi chilometri da Bolzano. Qui, in questa oasi lontana dai rumori della città ci si abbandona al puro relax, si viene coccolati dall’alba al tramonto, e si lasciano alle spalle stress e pensieri negativi per concentrarsi sulla propria anima e sul proprio well-being. Lo speciale pacchetto pensato da Maria Luisa Manna, proprietaria del resort, comprende un soggiorno di 3 notti in una delle esclusive suite a tema; un raffinato menù di Pasqua preparato dallo Chef Michele Iaconeta che accompagna gli ospiti in un percorso gastronomico elegante e giocoso spiccatamente mediterraneo – dalla Puglia, sua terra natìa, alle Alpi con sorprendenti virate di gusto verso l’Asia e il resto del mondo; una rigenerante escursione di nordic walking lungo la vecchia ferrovia con guida specializzata e un pomeriggio in e-bike alla scoperta delle bellezze naturali del luogo; una rilassante coccola in spa con trattamento viso detox per preparare la pelle ai primi raggi di sole primaverile.
Tyrol è cuore e anima. È calore e accoglienza. Autenticità e tradizione. Grazie alla cura e alla passione con cui Bibiana e Maurizio, gli splendidi proprietari, si dedicano da anni a tenere viva la fiamma di questo splendido focolare, trascorrere qui una vacanza è un po’ come trascorrerla a casa propria, con i propri affetti, le proprie abitudini. Con il plus di essere coccolati da mattina a sera! A cominciare dalla tavola, con gli ottimi piatti preparati dallo Chef Alessandro Martellini che la sommelier Marika Rossi esalta con il giusto consiglio del vino da abbinare, fino ai piacevoli momenti di relax e benessere nell’accogliente spa Paravis, dove oltre all’area benessere con piscina interna ed esterna riscaldata, varie saune, bagno turco, Kneipp e vasca salina, ci si può concedere uno dei tanti fantastici trattamenti in menù. Il pacchetto “Pasqua in relax” offre un esclusivo percorso wellness con 1 Rituale Sogno Alpino – Kraxenofen della durata di 120 minuti, 1 impacco schiena all’arnica di 50 minuti per sciogliere le contratture, 1 massaggio testa/piedi di 20 minuti per lasciar andare tutti i pensieri e ritrovare il giusto balance, con degustazione di dolcetti della casa e cioccolata calda.
C’è un luogo davvero magico che rende il SILENA un hotel unico ed esclusivo: la vasca onsen sulla terrazza panoramica, un bellissimo ed intimo angolo zen, con tanto di bonsai e pietre laviche dove ci si può abbandonare al relax in un’atmosfera quasi onirica godendo del silenzio e della vista spettacolare sulle montagne innevate. Per Pasqua quindi perché non regalarsi una vacanza wellness di purificazione di corpo e spirito che includa un vero e proprio rituale dell’onsen? Prima di immergersi nella vasca di acqua calda di sorgente a 40° e ricca di minerali del basalto dell’Alpe di Siusi, il rituale prevede diversi step: si inizia con un minuzioso lavaggio in doccia con acqua fredda e pulita servendosi dell’apposito secchio di legno, uno shampoo per corpo e capelli e un risciacquo con acqua calda; poi ci si immerge lentamente nella vasca fino ai fianchi e piano piano fino alle spalle, si avverte il calore del corpo e ci si abbandona al relax, aiutandosi con qualche esercizio di respirazione per prendere coscienza di questo momento in maniera più intensa e versandosi di tanto in tanto l’acqua addosso con il secchio di legno; infine, usciti dalla vasca e indossato l’accappatoio, si accoglie il momento del riposo sui grandi lettini con una tazza di tè caldo e una pienezza di spirito davvero unica. Ma per un’experience di relax davvero totale basta poi concedersi uno dei magnifici massaggi proposti dal beauty team oppure perdersi nei 1.550 mq della spa tra l’infinity pool, la biosauna alle erbe, il bagno di vapore ai profumi del bosco, la sauna panoramica sulla terrazza e la stanza del silenzio.
Pasqua in Austria, alle terme, in un luogo magico di benessere, riposo e divertimento: AQUA DOME, le terme tirolesi di Längenfeld. Dove la primavera inizia a sbocciare piano piano tra la natura alpina: immersi nelle tiepide vasche di acqua termale lo spettacolo diventa ancora più suggestivo. Per chi ha lo spirito romantico e vuole passare la Pasqua nel benessere da mille e una notte, tra passeggiate in un’atmosfera alpina e momenti indimenticabili della Oetztal, AQUA DOME ha preparato un pacchetto speciale pasquale che prevede 5 notti, un brunch pasquale con i piatti tipici tirolesi, appuntamenti sportivi e culinari, nonché programma speciale per bambini con animazione e assistenza, programma d’attività, minibar rifornito giornalmente con bevande analcoliche. La primavera diventa un momento di relax: nella SPA 3000, la splendida spa di di 2.000 m² riservata agli ospiti dell’hotel ci si riposa nella tranquillità. Dall’esterno, è come una cresta futuristica che si staglia nel cielo e offre numerosi spunti per non annoiarsi mai. Oltre alla SPA 3000, c’è il mondo delle saune chiamato “Gletscherglühen”, aperto anche al pubblico e ai fruitori giornalieri di AQUA DOME, che offre numerose saune dove rilassarsi a 360 gradi: fumi caldi e avvolgenti, vapori profumati, nebbia e grotte di ghiaccio: l’avventura insolita comincia con le docce, che simulano piogge tropicali, con gocce di varia intensità e temperatura: un tonificante risveglio dei sensi. Da non dimenticare è il cuore di AQUA DOME, ovvero la parte con le piscine di acqua termale, con superficie balneabile di 22mila mq con acqua sulfurea a 36 gradi: 6 vasche esterne e due grandi piscine interne oltre alla piscina per l’aquagym. I tre scenografici bacini di pietra, cemento e vetro dalle linee minimaliste sospesi in aria, sorretti da un pilastro, sono l’emblema di AQUA DOME, la fusione tra natura e innovazione.
Pasqua in famiglia, in uno dei più attrezzati hotel per famiglie dell’arco alpino. Paradiso non solo per i bambini di tutte le età ma anche per i genitori, l’hotel Sonnwies offre 70 ore di animazione settimanale per i bimbi a partire dai 3 anni. Dall’hotel ci sono numerosi sentieri adatti alla carrozzina e passeggini, per respirare l’aria fresca di montagna, in mezzo ad un paesaggio incantato. Oltre alle tre piscine dove ognuno trova i propri spazi relax o divertimento: c’è un parco acquatico per i bambini di tutte le età, con giochi d’acqua e scivoli. Per giocare all’aperto e “all’asciutto” lo spazio per i bambini è ampio: 10.000 metri quadrati per divertirsi con bobbycars, go-kart, campi da calcio e pallavolo, campi da gioco, trampolino gigante, maneggio e parco giochi con altalene, scivoli etc. Il clou per i bambini è la fattoria biologica con tanti animali domestici da coccolare e da foraggiare. Un divertente giro con il trattore o un salto nel fieno fanno assaporare l’aria del maso autentico altoatesino. Per gli adulti vi è un’area wellness esclusiva, dove potersi rilassare nel bagno di vapore al profumo di fiori, nella sauna di vapore tirolese, nel bagno Brechel con rami di abete.
Per Pasqua le piste da sci di Livigno sono ancora perfette! Qui si scia addirittura fino al 1° maggio: 115 chilometri di piste di vario livello dai 1.800 ai 2.900 metri di quota, con 12 piste nere, 37 rosse e 29 blu servite da impianti di risalita all’avanguardia sono il fiore all’occhiello della Valtellina. Per chi ama passeggiare, la pista ciclopedonale con i suoi 17 km di lunghezza consente di fare rilassanti camminate nel bianco fondovalle di Livigno, magari dopo una bella sciata sulla tipica “semeda”, la neve primaverile con la sua caratteristica crosta da percorrere a tutta velocità. L’hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort propone anche tante ore di benessere alla Mandira SPA, il centro benessere con piscine, idromassaggi e saune e con l’esclusiva Apotheke con le erbe alpine dove immergersi tra le benefiche essenze. Chi ama lo shopping, può soggiornare in pieno centro: l’hotel Concordia si trova sulla via pedonale tra decine di boutique, negozi e store duty free. Il bar dell’hotel è il punto di ritrovo per aperitivi e pause dissetanti tra un acquisto e l’altro. La spa invita ad un lungo bagno nella piscina esterna riscaldata e a rigenerarsi nel calore delle saune e del bagno turco. A due passi dalle piste da sci, il Montivas è l’alloggio preferito dagli sportivi: una ricchissima colazione per iniziare la giornata con energia e un grande spazio comune dove incontrare gli altri ospiti.
Ecco 3 pacchetti per una Pasqua di benessere: La prima proposta è dell’hotel Winkler, 5 stelle situato proprio ai piedi di Plan de Corones, la montagna di Brunico: con i suoi 3.500 mq di spa “adults only” all’avanguardia, il benessere è garantito. Dopo le saune, ci si riposa in diverse sale relax, arredate con lettini ad acqua o speciali poltrone che scaldano la schiena, oppure i dondoli sospesi con vista sulle montagne, il cui leggero movimento diventa una ninna nanna per prendere sonno più facilmente. La tranquilla Pasqua all’hotel Lanerhof regala momenti di intimo benessere in un contesto tradizionale: chi ama i percorsi Kneipp all’aperto, nel giardino della spa trova tanti sentieri da percorre a piedi nudi per riattivare la circolazione e la sensibilità del piede. E’ il luogo ideale per rigenerarsi: immerso nel contesto del piccolo paese di Mantana, il silenzio e la tranquillità avvolgono gli ospiti durante tutta la giornata. A pochi chilometri da Plan de Corones, a Falzes, l’hotel Sonnenhof regala una Pasqua luminosa e open air: la location è sempre soleggiata, esposta a sud, con tanta luce e con tramonti che tingono il cielo di arancione e di giallo. Dall’alba al calar del sole, ci si riposa nel grandissimo giardino panoramico dell’hotel: nella piscina a sfioro, il bordo non determina confini, lo specchio d’acqua dell’infinity pool sembra infinito, così come le montagne e la valle. Ci si perde letteralmente nel piacere di un lunghissimo bagno in questa grande vasca panoramica rivestita di pietra naturale, un piacere da vedere e da toccare. Per un idromassaggio caldo si può andare nella vasca circolare e lasciarsi massaggiare dall’acqua.