Tutto pronto per la 419° Fiera di Grottaferrata
Imminente il taglio del nastro per la 419° Fiera di Grottaferrata: sabato 23 marzo prenderà il via a Grottaferrata fino a domenica 31 marzo la tradizionale manifestazione che mette al centro la tipicità locale in tutte le sue sfumature, artigianato, enogastronomia, cultura e verde, affiancata da un programma denso di iniziative, per andare incontro ai gusti di tutti. La fiera è una grande vetrina per le aziende che hanno scelto di aderire a questa manifestazione, che ormai si svolge da centinaia di anni a Grottaferrata a ridosso della primavera.
La 419° Fiera di Grottaferrata promossa dal Comune di Grottaferrata ed organizzata dalla Promotrade srl, è una vetrina privilegiata per i trend enogastronomici, un palcoscenico per la valorizzazione delle tipicità, una finestra aperta sulle evoluzioni tecnologiche del settore, che coinvolge oltre 150 aziende del territorio su una superficie di 15mila metri quadri tra interno e esterno, fornendo ai visitatori un’occasione unica per conoscere, degustare ed acquistare in fiera molte eccellenze enogastronomiche e prodotti tipici di elevata qualità, molti dei quali biologici o basati sulla filiera corta provenienti da varie regioni d’ Italia. Tante di queste aziende sono riuscite ad affermarsi sul mercato locale e su mercati nazionali proprio in virtù della qualità e delle eccellenze enogastronomiche proposte.
La Fiera di Grottaferrata ha raggiunto un traguardo invidiabile attraversando nel tempo modelli di consumo, stili di vita e di comunicazione assai diversi con una forte capacità di cambiamento. Caratteristica immutabile l’offerta di prodotti di qualità e di occasioni uniche calati in un’atmosfera di divertimento e relax, la kermesse è la prima grande occasione di shopping e di grandi acquisti nella bella stagione.
Novità di quest’ anno una vera e propria “Area di Gusto” dedicata ai foodlovers ma anche ai visitatori in cerca di ricette di qualità, offre una panoramica di specialità enogastronomiche del territorio e di piccoli produttori attenti alla qualità. I visitatori possono incontrare direttamente i ristoratori, imparare procedimenti e ricette, degustare assaggiare i prodotti tipici del territorio in chiave moderna. Un trionfo di colori, odori, sapori che evocano la cucina del territorio.
Al fianco di espositori storici che anno dopo anno hanno saputo conquistarsi la fiducia dei visitatori, ci sarà la Sala Eventi con un calendario ricco di sorprese e di presenze importanti pronto ad accogliere un pubblico variegato e composito a cui la fiera fornisce risposte adeguate e ampie possibilità di scelta.
Tra i numerosi relatori che animeranno gli appuntamenti quest’anno vi sarà il viceministro della Pubblica Istruzione, Lorenzo Fioramonti, numerosi eventi mattutini per le scuole organizzati dal Comune di Grottaferrata in collaborazione con il Dipartimento Fusione e Tecnologia per la Sicurezza nucleare di Enea, il Cnr, l’Università di Tor Vergata e numerosi altri prestigiosi protagonisti del mondo accademico, della ricerca scientifica e dell’innovazione.
Arricchirà la fiera da un lato un’ area dedicata al giardinaggio e alla natura, dove sarà possibile avere notizie, consigli, offerte, guide all’acquisto, curiosità e molto altro e dall’altro uno spazio dedicato proprio ai più piccoli, con aree di gioco in cui poter andare sulle giostre e partecipare a numerose attività ludiche e percorsi formativi.
Il programma della Fiera è molto ricco e riprende alcuni punti di forza della scorsa edizione: una su tutte, quella di animare l’intero cuore del paesaggio medievale. Affidabile, concreta ma anche capace di stupire e ansiosa di festeggiare.
Lascia un commento