Trekking e Climbing in Val Gardena
In estate la Val Gardena mostra il suo lato più bello. 600 km di sentieri escursionistici ben curati e ben segnalati aprono un nuovo panorama sul paesaggio montano unico delle Dolomiti. 14 impianti di risalita assicurano una facile salita e discesa agli alpeggi. In 60 rifugi sono serviti piatti sani e deliziosi.
Un’attrazione particolare è il tour di trekking di 4 giorni “Curona de Gherdëina”, intorno alle cime della Val Gardena. Il percorso lungo 60 km conduce al Parco Naturale Puez-Geisler a nord-est, all’altopiano del Sella a sud-est e alla valle del Gruppo del Sassolungo a sud.
Il programma “Val Gardena Active” offre numerose visite guidate diurne e notturne attraverso lo splendido paesaggio della Val Gardena: gite nel Parco Naturale di Puez Odle, passeggiate culinarie nei rifugi e persino escursioni al sorgere del sole. Queste attivitá rendono la vacanza in Val Gardena ancora più spettacolare. Per gli amanti del romanticismo offriamo la possibiliá di osservare il cielo stellato, mentre per i bambini il programma “Kids Active”, che si svolge da giugno fino a settembre. In questo programma i bambini di tutte le etá potranno mostrare coraggio nel percorso avventuroso ad alte funi, andare alla ricerca delle tracce dell’UNESCO, visitare il giardino delle erbe magiche e immergersi nel mondo dell’apicultura.
Le novitá dell’estate sono una serie di avventure che riguardano il “Tempo libero” e i momenti nella natura. I corsi si terranno ogni martedí e giovedí, per poter scegliere tra il “Südtirol Balance”, “Dalla radice al pezzo unico – abbassare lo sguardo ripaga” e il corso “Io, il momento e la natura – preservare l‘attimo”.
Su sentieri storici attraverso le Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO
Le Dolomiti sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO: il paesaggio montano è protetto dall’UNESCO dal 2009. I monti pallidi- così chiamati per la loro roccia bianco-grigia, la dolomia – devono il loro fascino alla loro storia geologica unica e alla loro incomparabile bellezza. Originariamente circa 2,5 milioni di anni fá, dove oggi ci sono le Dolomiti c’era il mare e un’enorme barriera corallina. Per questo spesso si trovano fossili. La forma caratteristica delle cime ripide e aspre è dovuta all’attività vulcanica e alle inondazioni. Circa 8.000 anni fa le prime persone si stabilirono nella zona; i popoli come i Reti, i Longobardi, i Franchi, i Bavaresi e i Romani cercarono di abitare la regione dolomitica. Tuttavia, i monti pallidi non erano accessibili fino al XVIII secolo, quando ricercatori, alpinisti e infine la ferrovia si sono fatti strada nella valle, aprendo vie di accesso.
Dal momento che le Dolomiti costituirono il fronte di guerra tra l’Austria e l’Italia durante la prima guerra mondiale, furono costruite linee ferroviarie per rifornire i soldati. Una via ferroviaria, ha attraversato anche la Val Gardena, proveniente da Chiusa. I binari hanno superato circa 1.000 metri di altitudine. Dopo la guerra la linea ferroviaria divenne un’arteria stradale economicamente rilevante fornendo cibo, mangime per il bestiame e materiali da costruzione alla Val Gardena. Durante il viaggio di ritorno, il treno fu sempre caricato con sculture in legno provenienti dalla Val Gardena. Quando l’automobile sostituí la locomotiva, il 28 maggio del 1960 il funzionamento della ferrovia attraverso la Val Gardena venne interrotto.
Nel paese di Ortiseri si puo visitare l’antica stazione ferroviaria dove si trova la locomotiva storica che passava per la Val Gardena. Dal 2013, un sentiero tematico lungo il vecchio tracciato ha reso possibile passeggiare lungo i binari storici della linea ferroviaria. Su una distanza di quattro chilometri, la storia della Grödnerbahn viene raccontata grazie immagini storiche, mappe e pannelli di testo.
Le cime dolomitiche che circondano la Val Gardena sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Gli alpinisti hanno la possibilità di vivere in prima persona la bellezza di queste montagne. Che si tratti di alpinisti, arrampicatori sportivi o appassionati di boulder – in Val Gardena tutti trovano ciò di cui hanno bisogno per un’esperienza unica. Il Sassolungo, il Gruppo del Sella, il Sass Rigais e il Furchetta porteranno a un’altitudine di oltre 3.000 metri.
Per gli escursionisti e gli alpinisti esperti, le scuole alpine “Catores” e l‘Associazione Guide Alpine Val Gardena” offrono diverse escursioni, vie ferrate e arrampicate con guide.
Lascia un commento