Nel periodo natalizio Seefeld, tra le dodici destinazioni alpine più apprezzate a livello internazionale a soli 20 minuti da Innsbruck, diviene, per oltre un mese un Paese da fiaba con il villaggio di baite del tradizionale mercatino da esplorare con gli amici o con tutta la famiglia. Nel periodo invernale Seefeld è, infatti, un vero paradiso anche per i bambini, con l’ufficio postale degli Angioletti, dove spedire la lettera a Babbo Natale, laboratori dove cucinare i biscotti tradizionali, docilissimi Alpaca da accarezzare, il grande scivolo di neve, la slitta con le carrozze. Le antiche tradizioni locali rivivono per la gioia di tutti i bambini durante il giorno di San Nicola, il 6 dicembre, quando Nikolaus, accompagnato dai Krampus, i caratteristici diavoletti travestiti, porta per tutti regali e dolci.

Proprio nel cuore del centro storico di Seefeld, affacciato sul Mercatino di Natale, nella zona pedonale, si trova il Krumers Post Hotel & Spa S che offre un’ottima cucina di qualità e una spettacolare SPA di ben 2.500 mq distribuiti su 4 piani: unica e senza paragoni per un hotel in centro storico. 
Da metà novembre al 6 gennaio 2020 le più belle piazze di Vienna, sono il palcoscenico di bellissimi mercatini natalizi, i “Christkindlmärkte”, un’antica tradizione che si rinnova ogni anno.
Quello più noto e anche il più vasto è certamente il Mercatino di Rathausplatz con 150 chioschi, un parco illuminato a festa e una pista di pattinaggio di 3.000 mq. 
Per chi ama volteggiare sulle piste di pattinaggio da gennaio c’è anche l’Incanto del Ghiaccio, un vero Eldorado per amanti del pattinaggio di ogni età e di ogni livello: la pista di pattinaggio di 9.000 mq si trova tra il Municipio e la Ringstrasse ed è una delle più vaste al mondo. C’è anche la rampa chiamata Sky Rink per scivolare sul ghiaccio su due piani. L’Incanto del Ghiaccio di Vienna è aperto dal 22 gennaio al 1° marzo 2020 dalle ore 10 alle ore 22. Per i piccoli pattinatori è aperta gratuitamente da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 16, una superficie su cui esercitarsi, che alle 17 si trasforma in otto piste da curling. Pattini preriscaldati sono disponibili per il noleggio e ci sono anche armadietti dove riporre le cose che non servono. 
Oltre al vin brûlé e ai biscotti nel periodo dell’Avvento non può naturalmente mancare la musica, soprattutto in questo anno speciale che celebra i il 250° anniversario della nascita di Beethoven. In diversi mercatini dell’Avvento si esibiscono ensemble di fiati e cori, ad esempio in piazza Freyung, che ospita un mercatino la cui storia nasce nel lontano 1772, e davanti alla Reggia di Schönbrunn. Al Municipio i fine settimana dell’Avvento hanno luogo i Canti internazionali dell’Avvento, in occasione dei quali si possono ascoltare i canti di cori di tutto il mondo.
A Lienz si è avvolti dalla magia dei profumi dei dolci tradizionali, delle luci e dai colori dei prodotti tipici del territorio in bella vista nelle casette in legno in piazza Hauptplatz, illuminata a festa, proprio davanti al Castello Liebburg. Questo è senz’altro il punto prediletto da tutti i visitatori del mercatino di Natale dove gustare prelibatezze gastronomiche e trovare originali idee regalo. Una particolarità di Lienz, che si rinnova ogni anno, è il calendario dell’arte del municipio, il Liebburg. Ogni giorno alle ore 18.30 si apre una finestra e viene presentata un’opera artistica. 
Il 3, il 5 e il 6 dicembre, inoltre, in città arriva San Nicola, accompagnato dai Krampus di Lienz famosi ben oltre i confini cittadini, mentre al Castello di Liebburg si può vedere l’esposizione di presepi lavorati artigianalmente.

Share Button