Torna anche quest’anno il progetto ‘Si fa presto a dire Orto’ che, promosso dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano con il supporto di Federchimica-Assofertilizzanti, propone un calendario di appuntamenti dedicati agli studenti della scuola secondaria di I grado finalizzato a illustrare, con percorsi ad hoc stimolanti e coinvolgenti, le principali caratteristiche delle piante, approfondendo gli aspetti connessi al loro nutrimento e ai fattori ambientali che determinano la loro crescita.

In giornate prestabilite, il Museo apre infatti le sue porte e, sotto la guida dei propri esperti, coinvolge i ragazzi e i loro insegnanti in una serie di attività educative tutte centrate sugli elementi essenziali per la vita e per lo sviluppo dei vegetali. Esperimenti, discussioni, laboratori: un vero e proprio tuffo nel verde per avvicinarsi al mondo dell’agricoltura e conoscere le sfide che si incontrano nella coltivazione.
Dopo aver coinvolto i docenti in un pomeriggio di formazione ad hoc, il progetto prevede ora 5 appuntamenti tagliati su misura per gli studenti:
lunedì 18 febbraio – lunedì 25 febbraio – lunedì 4 marzo – lunedì 11 marzo – lunedì 18 marzo
Provette, colorante, acqua, terra… a tutte le classi viene fornito il materiale necessario per proseguire attivamente il lavoro sperimentale a scuola introducendo un modo di fare scienze più attivo e coinvolgente basato sulla sperimentazione diretta, attraverso la semina di una piccola serra. “Gli studenti partecipano sempre con entusiasmo a questo percorso formativo portato avanti con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia. La nostra Associazione è espressione del fare agricoltura in modo corretto e quotidianamente si impegna per prendersi cura della terra e dell’ambiente. Il sostegno al progetto ‘Si fa presto a dire Orto’ nasce proprio per diffondere cultura e per suscitare fra i più giovani un interesse verso il mondo agricolo. Va letto in tal senso anche il supporto al ‘Premio Nazionale Federchimica Giovani’ teso a incoraggiare nuovi metodi per raccontare e insegnare la chimica nelle scuole medie”, sottolinea Giovanni Toffoli, Presidente di Federchimica-Assofertilizzanti.
I fertilizzanti, mezzi tecnici che permettono di fornire elementi nutritivi e/o migliorare le condizioni chimico/fisiche del terreno, hanno da sempre un ruolo fondamentale per l’intero sistema agricolo incrementando la produzione fino al 75%. Il loro corretto utilizzo è un fattore fondamentale per lo sviluppo di un’agricoltura integrata e sostenibile capace di garantire derrate abbondanti e al contempo di tutelare la salute delle piante e dell’intero ecosistema.

Share Button