Dopo due anni di pausa forzata, riprende l’annuale appuntamento con Officinalia, la più storica delle manifestazioni che si svolgerà al castello di Belgioioso dal 22 al 25 aprile.

È stata una tra le prime fiere tematiche organizzate in Italia, negli anni si è confermata una prestigiosa vetrina ed è diventata punto di riferimento per le aziende certificate del territorio nazionale.

La scelta biologica, la tradizione, la passione e la ricerca continua sono i punti cardini intorno ai quali abbiamo sempre ruotato per dimostrare che biologico non è sinonimo di moda o di trend ma di salute e di benessere.

Questi due anni di pandemia hanno rafforzato ancora di più la necessità di ampliare e di diventare megafono istituzionale di una manifestazione che ha cresciuto e contribuito alla sensibilizzazione del pubblico verso una maggiore consapevolezza nel proprio modo di vivere.

Abbiamo insegnato al pubblico a comprendere e riconoscere le differenze insite nell’alimentazione biologica, biodinamica ma non solo, a dare maggior valore alla casa, all’ambiente in cui viviamo, a come ci vestiamo e ci prendiamo cura di noi.

Il motto di Officinalia è, ed è sempre stato, quello valorizzare il biologico nel modo di nutrirci, di abitare, di vivere con consapevolezza, di rivalutare la terra e l’ambiente con spirito etico e morale.

In esposizione una grande qualità di prodotti alimentari certificati tutti da assaggiare: torte dolci e salate, pane cotto in forno a legna, the e tisane in diverse fragranze, mandorle tostate, nocciole, succo di mele, birre al malto, tofu, marmellate di frutta e sformati di verdura freschissima, pasta fresca e secca, biscotti, crackers, formaggi di capra freschi.

Particolare attenzione è rivolta alle intolleranze alimentari: dalla lavorazione della quinoa, dell’amaranto, del riso, delle lenticchie e dei ceci si ricavano farine per la preparazione di pasta, pane e dolci.

Non solo prodotti alimentari ma anche molti prodotti naturali per la cura della persona: creme per viso e corpo, latte detergente, sapone liquido, shampoo, bagnoschiuma oltre a un’infinità di macerati, oli essenziali e tisane che sprigionano le fragranze di sandalo, incenso, cera d’api, olio all’arancio, garofano, citronella, caprifoglio, rosa, marsiglia e mughetto.

I visitatori potranno acquistare capi di abbigliamento realizzati in fibre naturali: scarpe in canapa e sughero, camicie, giacche e abbigliamento intimo in bamboo, cotone e seta.

Inoltre sarà possibile trovare prodotti naturali per la pulizia della casa, di mobili e arredi   di ogni genere che non presentano nella loro composizione né colle né solventi chimici.

Dalla prima edizione Officinalia, ospita, a rotazione, associazioni, enti che abbiano progetti di accoglienza e sostegno per l’infanzia, la raccolta e il sostegno di animali e dell’ambiente.

Due viaggi fotografici che, attraverso una quarantina di immagini, vogliono valorizzare e far conoscere il meglio della tradizione storica, artistica, culturale, agricola lomellina e pavese a cura di Evarist Fusar, noto fotoreporter dei tempi d’oro del fotogiornalismo.

Share Button