Stanze del sale: i benefici del mare anche in montagna e in collina
Tutti i benefici dell’aria e dell’acqua di mare, senza la scocciatura di spiagge affollate, rumore e soprattutto i raggi del sole, acerrimo nemico della pelle. Si può, passando per una Stanza o Grotta del sale, un ambiente le cui pareti sono ricoperte del prezioso elemento, che si diffonde nell’aria e ricrea per la pelle e per la respirazione gli effetti del tempo trascorso in riva al mare, amplificandoli: secondo gli esperti, trenta minuti nella stanza equivalgono a tre giorni lungo una spiaggia. Ecco dove testare le meraviglie del sale.
Al Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), la Grotta di sale è stata scavata nella roccia, poi arricchita di prezioso sale marino che rende l’aria iodata. Un toccasana per chi soffra di problemi respiratori. In questo luogo incantevole, un percorso di ciottoli attraversa l’acqua, verso morbidi lettini di design su cui distendersi e rilassarsi dopo i trattamenti. La musica di sottofondo e il mormorio dell’acqua che fluisce dalle pareti, sono un’esperienza da non perdere.
Una Stanza del sale dell’Himalaya, rosa, è il cuore del centro benessere dell’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO), a pochi km dal centro di Modena. L’ambiente, così accogliente e hi-tech, fa parte dei percorsi benessere con sauna, bagno turco, cascata di ghiaccio, vasca idromassaggio e doccia emozionale. Si possono anche abbinare trattamenti a base di sale, come l’Aroma salt body scrub, un peeling corpo completo aromaterapico con azione riattivante e rivitalizzante. Dopo la doccia per eliminare i residui dei granelli di sale, si procede con un massaggio totale per un’idratazione profonda.
Una vetrata con vista panoramica show sulle Dolomiti del Latemar e del Catinaccio è il tocco in più per gli ospiti della Grotta Salina del Romantik Hotel Post Cavallino Bianco di Nova Levante (BZ). Al centro, una grande vasca per bagni ipersalini in cui galleggiare senza fatica alcuna. Le immersioni sono un toccasana contro l’invecchiamento cutaneo, la tensione nervosa e le irritazioni della pelle. Si può poi provare il Peeling alpino con estratti di fieno, arricchito con purissimi cristalli di sale rosa, che deterge la pelle in profondità e dona un aspetto luminoso.
Nel centro benessere di 3mila metri del Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ) il sale marino di Sicilia è elemento essenziale per una serie di rituali molto esclusivi. MEI SPA Sotto Sale, che lo combina all’olio essenziale di menta piperita selvatica del Piemonte, estratti vegetali di tè verde e radice di ginseng, dona un effetto tonificante e rassodante immediato. Alkalines Mini Peeling ritual sfrutta invece il sale alcalino, per un bagno di benessere che aiuta a rilassarsi e a stimolare l’epidermide per rimuoverne le impurità. Il trattamento inizia con un peeling con sale alcalino, olio di mandorle o un olio essenziale Roseme, segue una doccia con un gel base di arancia e mandarino.