Vivere a lungo, in salute. È su questa convinzione che si basa lo studio e l’attività di SoLongevity. Tra i pilastri su cui si fonda SoLongevity vi è l’attività fisica, con il suo apporto di benefici metabolici, cardiovascolari e cognitivi ampiamente dimostrati.

“Sopra i 40 anni è fondamentale conoscere la biologia e fisiologia del proprio corpo per disegnare una traiettoria personalizzata di allenamento e di pratica sportiva massimizzando i benefici e riducendo al minimo i rischi. Bisogna perciò prediligere un tipo di sport pro-longevità, personalizzato e sicuro.” ha dichiarato Alberto Cerasari, medico dello sport e Direttore Sanitario della SoLongevity Clinic.

Proprio per questo motivo, a poco più di un mese dall’inaugurazione della SoLongevity Clinic, la realtà ha lanciato Sport Longevity Hub, uno spazio di ricerca e studio dedicato allo sport con il metodo Precision Longevity Sport, che comprende tre check up specifici. In particolare, Sport Longevity Hub supporta la persona adulta che intende avviare un’attività sportiva, individuare un allenamento personalizzato per raggiungere obiettivi sportivi amatoriali o pre agonistici, abbinando il vantaggio di combinare la valutazione delle proprie potenzialità fisiche all‘attività con prevenzione e longevità in salute.

“Un esercizio fisico corretto per essere motore di benessere e salute deve tenere in considerazione la fisiologia del praticante e i suoi obiettivi. Per fare questo occorre rispondere a 3 domande: Che tipo di attività si vuole fare? Con che tipo di intensità si pensa di affrontare l’attività sportiva? Esistono problematiche patologiche personali (pressione elevata, dislipidemia, alterazioni del metabolismo, sovrappeso/obesità?” commenta Alberto Beretta, direttore scientifico di SoLongevity.

Per tutti coloro che approcciano un’attività sportiva regolare, sia amatoriale che agonistica, SoLongevity ha ideato il Cardio Sport Check up, fondamentale per valutare le funzionalità cardio-respiratorie soprattutto sotto sforzo, per minimizzare i rischi e personalizzare il programma di allenamento individuale con individuazione delle soglie aerobiche specifiche per ogni disciplina.

Il PhysioKinetic Sport Check up è invece pensato per le attività sportive che richiedono forza e tecnica e comportano un sovraccarico di impegno al sistema muscolo-scheletrico ed articolare, sia a livello amatoriale che pre-agonistico, esponendo a rischi di traumi ed infortuni. Il check up, eseguito da uno staff multidisciplinare, valuta le funzionalità dell’apparato e il livello di forza muscolare a livello di singolo arto e segmento e l’equilibrio posturale, e consente di personalizzare il programma di allenamento in termini di carichi specifici e loro progressione, attraverso attività di compensazione degli squilibri muscolo-articolari e di individuazione dei parametri di monitoraggio individuali

Infine, lo Sport Plus Check up si rivolge a coloro che intendono approcciarsi ad un’attività sportiva regolare che richiede forza, tecnica e resistenza, sia a livello amatoriale che pre-agonistico, per quelle specialità sportive che sottopongono a sforzo sia la componente cardio-respiratoria che quella muscolo-scheletrica e stimolano l’atleta a 360°. Sport Plus Check up è il test diagnostico ideale per valutare l’insieme dei sistemi fisiologici sottoposti a stress dalla pratica sportiva al fine di ottimizzare le performance e minimizzare i rischi.

Tutti i check up comprendono una approfondita fase di anamnesi iniziale e di restituzione finale con il Longevity Doctor, la visita medico sportiva effettuata da un medico specialista in medicina dello sport con gli accertamenti del check up selezionato e dello sport specifico, un panel specifico  di parametri ematici, il cui prelievo, previsto nella prima parte del processo, può essere effettuato a domicilio per la zona di Milano e provincia, presso centri prelievi convenzionati.

Tutti i check up considerano il rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva, d’obbligo per le attività amatoriali e per l’attività agonistica specifica per lo sport effettuato.

Conferma l’importanza di un controllo specifico e approfondito quando ci si avvicina allo sport o si svolge attività sportiva competitiva l’atleta campione Italiano 2024 nel coastal rowing, Roberto Pusinelli: “Come atleta agonista e preparatore sportivo specializzato in nutrizione e performance sportiva, ritengo che la proposta di SoLongevity offra un approccio importante perché porta benefici a lungo termine a chi si avvicina allo sport come amatore ma anche agli sportivi nelle performance agonistiche. Integrare strategie che mirano a migliorare la longevità degli atleti è fondamentale, non solo per estendere la carriera sportiva, ma anche per garantire un’alta qualità di vita anche dopo il periodo dell’agonismo. Come preparatore, mi concentro su una preparazione fisica intelligente e sostenibile, che prevenga infortuni e ottimizzi il recupero.In questo senso, l’approccio di SoLongevity è allineato con la mia filosofia di allenamento. La prevenzione dell’invecchiamento e la cura del corpo devono essere priorità per chiunque pratichi sport a qualsiasi livello e la collaborazione tra chi gareggia o prepara l’atleta e SoLongevity risulta essenziale.”

Roberto Pusinelli è inoltre l’ideatore del progetto From Zero to Hero, un programma di trasformazione fisica e mentale rivolto a chi vuole migliorare le proprie performance sportive, a qualsiasi livello, passando attraverso un approccio integrato e scientifico. Il programma si basa su un’analisi dettagliata del profilo dell’atleta, l’uso di una piattaforma di monitoraggio per i volumi di allenamento e lo stato di forma fisica, coaching continuo, e adattamento costante dell’allenamento in base ai parametri rilevati e alle esigenze dell’atleta. Il team multidisciplinare lavora insieme per fornire un supporto completo che combina nutrizione, preparazione atletica, prevenzione degli infortuni e recupero ottimizzato, garantendo risultati concreti e sostenibili nel tempo.

Share Button