Print Friendly, PDF & Email

Settembre è un mese di passaggio, in cui l’estate pian piano si ritira e l’inverno è ancora nascosto all’orizzonte. Per questo sono in molti a preferirlo come periodo in cui prenotare la propria fuga prima di riprendere la solita routine.

Una delle destinazioni ideali per vivere una vacanza sul finire di stagione sono le Isole Canarie, meta capace di mettere tutti d’accordo. È infatti indicata per chi cerca mare cristallino e spiagge assolate, per chi sogna di mettersi alla prova in una vacanza attiva, per chi è alla ricerca di tesori naturali o di spunti culturali, per chi sogna di fare trekking nelle antiche foreste o tra i vigneti colorati dai toni autunnali, e per chi vuole immergersi nelle feste folcloristiche di Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura.

Giallo e arancione: i colori dell’autunno colorano anche l’arcipelago spagnolo. E quale migliore stagione per andare alla scoperta delle origini dei vigneti di queste isole? I primi vitigni qui arrivarono tra il XIV e il XV secolo, grazie a monaci, esploratori, conquistadores e commercianti. Con il tempo le piantagioni si sono evolute e adattate al clima caratteristico delle isole, tanto da regalare gradazioni, sapori e sentori unici nel loro genere. Tra le varietà più note, che hanno maggiormente contribuito alla fama di cui godono attualmente i vini dell’arcipelago, vi sono la Malvasia vulcanica e il Listán Negro.
Ogni isola può diventare un mondo da esplorare in barca a vela partendo da uno dei quasi 40 porti turistici e basi nautiche delle Canarie. Tante le attività e le esperienze che si possono vivere: dalle nuotate nelle acque cristalline alle immersioni subacquee, fino all’osservazione dei cetacei come la balenottera azzurra e i tanti delfini che popolano in modo permanente questi fondali.
Le Feste delle Colombine, che si tengono nel mese di settembre, sono un evento ricco di attività, tra cui mostre, concerti, convegni, spettacoli teatrali ed eventi sportivi. Queste celebrazioni commemorano la partenza di Cristoforo Colombo da La Gomera verso il Nuovo Mondo: un’occasione per onorare il legame storico dell’isola con la scoperta dell’America e vivere vari eventi culturali e sportivi.
Celebrazione religiosa in programma tra fine agosto e l’inizio di settembre a Teror, a Gran Canaria, la cosiddetta Festa del Pino è dedicata alla patrona dell’isola, Nuestra Virgen del Pino, e colora le strade tra balli e canti popolari. Sull’isola di Lanzarote, invece, forte è la devozione verso la Madonna dei Vulcani: ogni anno si tiene un pellegrinaggio fino a Mancha Blanca in cui i vicoli si vestono di tradizione e folklore. Altra festa religiosa di spicco è quella dedicata alla Madonna della Roccia, patrona di Fuerteventura: ogni terzo sabato di settembre i fedeli si recano in processione fino al santuario a lei dedicato, tra musica e prodotti locali.

Share Button