SameFast UP è l’integratore di Fidia Farmaceutici per il tono dell’umore in giovani e adulti
Una quotidianità caotica, un sovraccarico informativo e il susseguirsi di situazioni in cui si è sovraesposti al giudizio della collettività possono accentuare quella risposta adattiva e strategica dell’organismo alle eccessive pressioni provenienti dall’esterno, ovvero a ciò che viene comunemente racchiuso nella parola ‘stress’. L’arrivo di un periodo particolarmente intenso di impegni, come possono essere gli esami universitari, la maturità, competizioni sportive o l’accumularsi di scadenze lavorative prima del fisiologico rallentamento estivo di alcune attività, rende ancora più importante una corretta e pronta gestione dei sintomi di quello che l’OMS ha definito il male del XXI secolo. Tra i suoi primi sintomi, lo stress può infatti annoverare insonnia, un costante dolore muscolo-tensivo, un aumento della pressione sanguigna e disturbi gastrointenstinali.
Ecco perché, soprattutto in questo periodo dell’anno, SameFast UP di Fidia Farmaceutici si riconferma un efficace alleato in tutte quelle situazioni di calo dell’umore in cui si renda necessario o consigliabile un supporto. Samefast UP è di fatti un integratore pensato per giovani e adulti che stanno affrontando periodi particolarmente intensi di stress, i quali comportano sbalzi d’umore, malumore, irritabilità e che richiedono molte energie, sia mentali che fisiche, per tutte quelle azioni quotidiane che vanno dagli impegni scolastici e universitari alle molteplici sfide nella sfera lavorativa e privata.
La formulazione di questo nutraceutico è un complesso di 200 mg di SAMe, 400 mcg di Acido folico e 18 mcg di Vitamina B12, specifico per il controllo e l’equilibrio dietetico dei disturbi dell’umore.
Di primaria importanza, il ruolo ricoperto dalla S-Adenosil-L-Metionina, o molecola SAMe, che prende parte a diversi processi biochimici e funge da donatore di metili nella sintesi delle monoamine biogene, stimolando la produzione dei neurotrasmettitori chiave nel controllo del tono dell’umore.
È stato infatti dimostrato che i livelli di SAMe nell’organismo possono diminuire nelle situazioni di particolare stress e vi è una correlazione positiva tra l’aumento delle concentrazioni plasmatiche di SAMe e il miglioramento dei disturbi dell’umore.
La presenza contemporanea di Acido Folico e Vitamina B12, inoltre, consente di aumentare i livelli endogeni di SAMe non solo attraverso l’assunzione del composto per via esogena, ma anche facilitandone la sintesi endogena: l’acido folico interviene con la vitamina B12 nelle reazioni che trasformano l’omocisteina in metionina e la rendono disponibile come substrato per la formazione di SAMe a livello del Sistema Nervoso Centrale.
Disponibile in una duplice formato, SameFast UP presenta una maggiore biodisponibilità rispetto alle compresse gastroprotette in quanto, essendo subito assorbito a contatto con la mucosa orale, evita in buona parte la metabolizzazione epatica.
La formulazione orodispersibile consente quindi di raggiungere più rapidamente livelli sistemici di prodotto sufficienti per garantire il superamento della barriera emato-encefalica, senza dover far ricorso a dosaggi particolarmente elevati. Infine, la comodità della via di somministrazione orodispersibile garantisce il mantenimento dell’aderenza del paziente alla terapia anche in caso di periodi di trattamento prolungati.