Pubblicato l’European Traveller Insights Report 2018
Per il terzo anno consecutivo eDreams ODIGEO pubblica i dati in merito alle abitudini di prenotazione dei viaggiatori, alle mete dove hanno trascorso le vacanze e alle destinazioni in voga nel 2019.
Il settore ha assistito a un ingente incremento degli utenti che scelgono di effettuare ricerche e selezionare i propri viaggi su dispositivi mobili e, ad oggi, il Report European Traveller Insights conferma che non vi è alcun segno di rallentamento. Infatti, sono oltre due quinti i viaggiatori che prenotano via mobile su eDreams ODIGEO, ben oltre la media del settore viaggi in Europa, confermando che il cellulare è un compagno insostituibile. La personalizzazione continua ad essere un altro elemento importante nella scelta del viaggio, con un aumento del 28% su base annua di utenti che optano per il pacchetto volo più hotel, in grado di soddisfare il più possibile le loro esigenze.
Questo è stato un anno incredibile per la Russia, che si è affermata come una delle destinazioni in maggiore crescita per i viaggiatori europei – i tifosi di calcio, infatti, hanno contribuito al considerevole aumento, pari al 51%, del volume passeggeri nel corso del 2018. Dopo la Coppa del Mondo, gli organizzatori del torneo hanno affermato che ospitare l’evento ha incrementato l’economia russa di oltre 14,5 miliardi di dollari, più dell’1% del PIL del Paese.
Anche i Paesi nordici hanno assistito a una netta crescita del turismo, con Finlandia e Danimarca che si sono fatte strada nella top ten. L’aumento del 40 percento dei viaggiatori europei diretti in Finlandia si allinea alle statistiche del governo sul costante incremento del numero di visitatori del Paese , mentre la Danimarca ha registrato un aumento del 15% di viaggiatori, attratti dal trend dello stile di vita “Hygge”.
Un segnale incoraggiante viene dai Paesi che hanno subito l’impatto del terrorismo e le turbolenze politiche, che hanno iniziato a riguadagnare la fiducia dei viaggiatori, insieme all’interesse di chi cerca il miglior rapporto qualità-prezzo. Ad esempio, nel 2018, sia la Tunisia che l’Egitto hanno registrato un incremento rispettivamente del 15% e del 21%.
Altri Paesi che hanno visto una crescita anno su anno da parte dei viaggiatori europei sono: Norvegia, Grecia, Polonia, Svezia e Romania.
Mentre i viaggi più brevi costituiscono il 28% delle prenotazioni su eDreams ODIGEO, la disponibilità di prezzi accessibili per i viaggi a lungo raggio è stata un fattore chiave per chi vuole esplorare mete più lontane. Ad esempio, nel 2018, sono state annunciate quattro nuove rotte dall’aeroporto di Parigi Orly verso Montreal, New York, Guadalupa e Martinica in risposta alla domanda di voli a basso costo e a lungo raggio, nonché nuove rotte tra Londra e Rio e da Madrid a New York. Valute più deboli, più sicurezza e la promessa di giornate piene di sole spingono i turisti verso destinazioni alternative, la cui tendenza sembra confermata per il 2019.
I primi dati suggeriscono che i viaggiatori europei si concentrano volentieri sulle mete a lungo raggio: tra le prime dieci destinazioni in crescita per numero di prenotazioni, sei sono situate al di fuori del continente. Ciò include località lontane come le Filippine e la Namibia, che confermano come i clienti continuino a sfruttare i prezzi accessibili dei viaggi a lungo raggio offerti dalle nuove compagnie aeree low-cost.
La svalutazione della lira turca ha dimostrato di essere un fattore di attrazione importante per i turisti, poiché le vacanze in questo Paese offrono un incredibile rapporto qualità prezzo . I Paesi nordici nel 2019 continueranno ad attrarre numerosi turisti europei, con Kittila in Finlandia e Bergen in Norvegia che occupano rispettivamente il secondo e il terzo posto.
Oltre al passaggio al mobile, anche nel 2019 i consumatori si orienteranno verso pacchetti personalizzati e offerte, con l’obiettivo di trarre il massimo dai loro viaggi.
Lascia un commento