PharmaBiotiX presenta un approccio personalizzato di integrazione del microbiota intestinale sviluppato grazie a un sistema di intelligenza artificiale. L’azienda, a partire dalle evidenze messe in luce dalla ricerca scientifica, ha messo a punto e creato Personal Flora, la linea di probiotici con formule personalizzate a seconda degli specifici bisogni e allo stile di vita, per migliorare il benessere del microbiota intestinale.

L’assunzione di probiotici per migliorare le condizioni del microbiota intestinale è ormai un’abitudine consolidata e vi è una vasta scelta di opzioni sul mercato. Tuttavia, è dimostrato che l’utilizzo di probiotici, se non adattato alle esigenze specifiche di ciascuna persona, può creare diversi problemi alla flora intestinale. Da qui nasce l’idea di PharmaBiotiX di creare un sistema di personalizzazione del prodotto a base di probiotici che riescano, in modo sartoriale, a rispristinare lo scompenso della flora intestinale.

Dietro alla linea Personal Flora c’è il lavoro del team di ricerca e sviluppo di PharmaBiotiX, un gruppo di ricercatori altamente specializzati che, grazie alla loro conoscenza ed esperienza in campo scientifico, hanno potuto sviluppare prodotti di precisione finalizzati a favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale. “Le formulazioni dei probiotici selezionati sono basate su evidenze sperimentali che hanno evidenziato come diverse tipologie di disbiosi intestinali dovute allo stile di vita o allo stato di salute del paziente non sono compatibili con l’assunzione generica dei probiotici. Per ottenere risultati ottimali è necessario assumere probiotici di precisione che mirano a favorire l’equilibrio della flora intestinale in modo personalizzato”, ha spiegato il Dr. Valerio Pazienza, tra i massimi esperti italiani nel campo del microbiota e che ha coordinato l’intero processo di sviluppo delle formulazioni PharmaBiotiX.

PharmaBiotiX, grazie a un gruppo multidisciplinare di ricercatori, medici, biologi, bioingegneri e bioinformatici, ha messo a punto un algoritmo che è in grado di aiutare chi necessita di una integrazione con probiotici nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze.

La dinamica è molto semplice: collegandosi al sito di PharmaBiotiX è possibile compilare un test, che richiede circa un minuto, composto da semplici domande utili per capire lo stile di vita e il quadro generale dell’utente. L’algoritmo elabora e analizza le risposte stabilendo il prodotto della linea Personal Flora più adatto.

Personal Flora 1 –  In caso di disbiosi deficitaria, cioè la diminuzione della ricchezza e della diversità del microbiota intestinale non solo dovuta ad uno stile di vita scorretto ma anche all’assunzione di antibiotici o di chemioterapici che impattano fortemente la ricchezza e la diversità del nostro microbiota intestinale, questa formula composta da sei diversi ceppi tra bifidi, lactobacilli e prebiotici (FOS – frutto-oligosaccaridi / GOS – galatto-oligosaccaridi) con zinco e selenio che contribuiscono ad una normale funzione del sistema immunitario con azione antiossidante e antiinfiammatoria.

Personal Flora 2 – Nel caso di disbiosi fermentativa dovuta ad un maggior consumo di carboidrati e zuccheri, questa formula è composta prevalentemente da cinque diversi ceppi di lattobacilli, un bifidobatterio specifico e prebiotici. Grazie anche alla presenza del Lactobacillo Crispatus presente nel tratto urogenitale femminile, risulta essere un candidato ideale per colonizzare l’ambiente vaginale e sviluppare così la cosiddetta terapia batterica dove, insieme agli altri lattobacilli presenti, contribuisce all’omeostasi del Ph vaginale. Ad esempio, un microbiota ed un Ph vaginale in equilibrio sono situazioni fondamentali anche per le donne in procinto di eseguire un percorso di PMA.

Personal Flora 3 – Nel caso di disbiosi di tipo putrefattivo dovuta al maggior consumo di proteine animali e poche fibre, questa formula è composta da due ceppi specifici di Bifidi e due di Lactobacilli. Contiene anche FOS e fibra d’acacia con numerose proprietà benefiche per l’organismo.

In alcuni casi, se sono presenti fattori concomitanti da ripristinare, può essere suggerita l’assunzione combinata di due tipologie di Personal Flora.

Tutte le miscele personalizzate sono 100% naturali, lactose free, gluten free, non OGM.

Infine, è bene ricordare che una dieta salutare e variegata contribuisce a sostenerne l’attività dei probiotici assunti con gli integratori.

Share Button