Settembre mese di vacanze. Tre italiani su dieci fanno ferie  a settembre e per uno su cinque questa è la vacanza estiva principale con una durata media di 6 notti fuori casa. Sono soprattutto i giovani che preferiscono fare la valigia a settembre, complice magari anche il fatto che aumentano le offerte, c’è meno affollamento  e i costi della vacanza sono più abbordabili.  

L’Italia rimane in cima alle preferenze di viaggio del prossimo trimestre per quasi 8 italiani su dieci. Le mete preferite sono Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Puglia e Campania, mentre per quanto riguarda le destinazioni estere si pongono in evidenza Spagna, Grecia e Francia.

Quasi 3 italiani su quattro, nel momento della scelta di una destinazione, sono disposti a pagare qualcosa di più per ricevere servizi che tutelino maggiormente l’ambiente e al tempo stesso vorrebbero avere sempre più informazioni riguardo alla gestione sostenibile adottata dagli operatori.

Sono in sintesi i risultati dell’analisi mensile di Confturismo/Confcommercio e Istituto Piepoli, sull’indice di fiducia del viaggiatore italiano, che nel mese di agosto ha raggiunto 74 punti, valore mai registrato in precedenza. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno la fiducia è cresciuta di tre punti, mentre è di due punti l’incremento rispetto a luglio.

Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’Istituto Piepoli, ha effettuato la consueta analisi dell’indice di fiducia del viaggiatore italiano.

Nel mese di agosto l’indice ha registrato il valore più alto di sempre, pari a 74 punti: tre punti in più rispetto allo stesso mese del 2018.

Con riferimento a luglio, la crescita dell’indice è stata invece di due punti, a riprova di una percezione complessivamente positiva. Si ricorda che il dato relativo all’indice di fiducia è un “sentiment”, vale a dire riesce a dare un’indicazione rispetto al futuro.

Per quanto riguarda settembre, circa 3 italiani su dieci faranno una vacanza durante questo ultimo mese d’estate.

Circa 2 italiani su dieci faranno di questa vacanza settembrina quella principale, ma solamente per il 5 per cento questo fatto è una novità. In generale, negli ultimi cinque anni, quasi 3 italiani su dieci hanno effettuato nel mese di settembre la vacanza principale.

La durata media è stata superiore alle 6 notti, mentre sono stati oprattutto i giovani che hanno preferito questo periodo dell’anno. Le motivazioni sono varie, ma indubbiamente settembre è scelto perché costa meno. Tuttavia il motivo principale è la tranquillità, perché, in generale, le mete sono meno affollate.

Uno dei trend emergenti in vacanza è indubbiamente la sostenibilità. Quasi 3 italiani su quattro, nel momento della scelta della destinazione, sarebbero disposti a pagare qualcosa in più per ricevere servizi che tutelino maggiormente l’ambiente e al tempo stesso vorrebbero avere maggiori informazioni sulla gestione sostenibile adottata dagli operatoti.

L‘Italia rimane al primo posto nella scelta di viaggio per quanto riguarda il prossimo trimestre. Le mete domestiche in cima alle preferenze sono Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Puglia e Campania. Sempre nel prossimo trimestre, per quanto riguarda le destinazioni estere, le mete del Mediterraneo sono le preferite: Spagna, Grecia e Francia in testa.

Share Button