Print Friendly, PDF & Email

L’estate è finalmente arrivata, con il suo carico di giornate luminose, vacanze al mare o in montagna, gite fuori porta e tanto relax. Ma tra gelati, mojito e pomeriggi al sole, non dimentichiamoci di proteggere i nostri occhi, preziosi alleati che ci permettono di godere appieno di ogni sfumatura della bella stagione.

Il dottor Gabriele Petti, medico oculista presso Eyecare Clinic di Milano ci offre alcuni consigli utili per vivere l’estate senza pensieri e con una vista sempre al top.

Proprio come la nostra pelle, anche gli occhi necessitano di adeguate protezioni dai raggi del sole. Scegliendo occhiali da sole con lenti certificate CE o UV400, che schermino il 95% dei raggi UVA e il 99% di quelli UVB, faremo un primo passo fondamentale per la salute dei nostri occhi. Un cappello a tesa larga completerà la nostra difesa, creando un’ombra extra e proteggendo delicata zona perioculare.

Le alte temperature e l’aria condizionata possono mettere a dura prova la salute oculare, causando secchezza e fastidio. Bere molta acqua durante il giorno è un’abitudine semplice ma preziosa per mantenere gli occhi idratati. Se il problema persiste, un collirio lubrificante potrà donare sollievo immediato.

Per chi utilizza le lenti a contatto, l’estate richiede alcune accortezze in più. Seguire scrupolosamente le istruzioni del proprio oculista per una corretta igiene e manutenzione è fondamentale. È consigliabile evitare di indossare le lenti per periodi prolungati, soprattutto in ambienti caldi e umidi, e optare per lenti giornaliere usa e getta. Se proprio non si può rinunciare agli occhi di cerbiatto durante un tuffo in piscina o al mare, assicurarsi di utilizzare lenti specifiche per l’acqua.

Lavarsi spesso le mani è un gesto semplice che può fare la differenza nel prevenire le infezioni oculari. Evitare di strofinare gli occhi e struccarsi accuratamente prima di dormire sono ulteriori abitudini da adottare per una corretta igiene oculare. In caso di irritazioni o infezioni in corso, è fondamentale evitare il contatto con acqua contaminata,come quella di piscine o mari non perfettamente puliti.

Almeno una volta all’anno, è consigliabile sottoporsi a un controllo oculistico per monitorare la salute degli occhi e individuare precocemente eventuali problematiche. Se si ha in programma un viaggio estivo, un consulto con il proprio oculista prima della partenza può essere l’occasione per ricevere consigli personalizzati e avere a disposizione un collirio da utilizzare in caso di emergenza.

Grazie ai progressi della tecnologia, oggi è possibile effettuare videoconsulti con il proprio oculista. Un modo comodo e utile per ricevere un parere medico anche quando ci si trova in vacanza o lontano dai centri oculistici.

Share Button