Myplant & Garden – International Green Expo: a febbraio la quinta edizione
Dal 20 al 22 febbraio 2019 si terrà a Fiera Milano Rho la V edizione di Myplant & Garden, International Green Expo.
Myplant & Garden è la più importante manifestazione internazionale B2B dedicata alle filiere del paesaggio, del garden e del florovivaismo nel Mediterraneo. Ed è l’appuntamento del settore col più alto tasso di crescita in Europa.
Dopo aver riportato i mercati floricoli italiani in una fiera, ridato ossigeno al mondo della decorazione, trainato il mondo del vivaismo verso nuovi mercati, restituito al settore del motorgarden una piazza degli affari qualificata a Milano, riportato imprese e compratori dell’orto-florovivaismo e del garden in Italia da tutto il mondo, Myplant punta a rinforzare sempre più il legame tra il verde, il costruito e il costruendo. Proprio per questo Myplant ha scelto una location simbolo di sostenibilità urbana: la Fondazione Riccardo Catella, attiva da oltre 10 anni con la missione di diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e responsabile nell’operare sul territorio.
Myplant collabora attivamente con iniziative legate al mondo dell’immobiliare e dell’urbanistica, coinvolge gli Ordini professionali della filiera, collabora con Politecnico di Milano, AIAPP, Fondazione Minoprio, è patrocinata da ANCE, con cui collabora a vario titolo, ed è partner del Forum Italiano delle Costruzioni, FIDEC: ciò per promuovere scambi di idee, occasioni di business, nuove opportunità di sviluppo.
Myplant è l’unico momento espositivo che propone al mercato e alle istituzioni un collegamento diretto tra gli operatori, le imprese e i protagonisti delle filiere del verde e dell’edilizia per condividere interessi, visioni e professionalità.
Nel ricchissimo carnet di incontri organizzati nei 3 giorni di manifestazione, spiccano su questo tema alcuni appuntamenti specifici organizzati in collaborazione con AssofloroLombardia, AIAPP, ESEM-CPT, EN_Space network, Avatar, CONI, Federazione Italiana Golf, Paysage: si parlerà infatti di cantieri edili e opere a verde, della progettazione e gestione a basso impatto ambientale di impianti sportivi, si terrà l’incontro City_Brand&TourismLandscape: Resilient Landscapes, si parlerà di Green Economy: verde, città e territorio, ci sarà un convegno sulle ciclovie d’avanguardia.
Altro appuntamento d’eccezione, la tavola rotonda ‘Oltre MIND. I progetti di rigenerazione urbana come strumenti per migliorare la qualità ambientale delle città e riattivare i territori’, con Green City Italia, AIAPP, Arexpo, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Carlo Ratti Associati, Andreas Kipar, Regione Lombardia, LendLease. In occasione dell’incontro, verrà siglato il documento ‘Linee guida per le Green City’.
Numerosi i riscontri anche da parte dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, la cui presenza, a vario titolo, si concentrerà nel padiglione 20. La hall offrirà una ricchissima rassegna di marchi del florovivaismo, alcuni dei quali impegnati nel mondo della progettazione su varia scala. Tutto il padiglione costituisce un invito a cogliere le potenzialità di una sinergia sempre più necessaria tra il mondo dell’architettura green, della pianificazione urbana, della fornitura e della manutenzione del verde, pubblico, privato e dell’accoglienza. Questo è il senso della condivisione degli spazi tra i grandi marchi del motorgarden, le anteprime di prodotti e materiali outdoor, la presenza dell’eccezionale arena dedicata al Verde Sportivo e la partecipazione di studi di progettazione. La sala convegni e il gruppo di realtà attive nella costruzione, realizzazione, manutenzione e gestione delle aree verdi urbane aderenti allo Urban Green Management completano l’offerta espositiva e contenutistica di questo padiglione.
All’interno del padiglione si è ampliata la già vastissima offerta orto-florovivaistica, dei servizi per mercati e imprese, dei vasi e contenitori, del comparto della tecnica in generale. Nella parte alta della hall trovano spazio la Sala Corsi e la Sala Business, con un fitto calendario di incontri già programmati, e la Innovation Arena, in cui vengono presentate da un pool di start-up soluzioni innovative per fare il punto sulle potenzialità delle nuove tecnologie e di nuovi modelli di business per il settore.
Il passaggio dal padiglione centrale al pad. 12, sarà agevolato da un tunnel coperto, accanto al quale si svolgeranno in esterna le prove pratiche del motorgarden. Dopo l’enorme successo ottenuto al debutto nell’edizione 2018, la hall si prepara per un’edizione ancor più sorprendente. L’ingresso diretto sarà impreziosito da una installazione inedita, e suggerirà ai visitatori un doppio percorso di visita: i ca 5.000 mq del DécorDistrict, la più grande arena della decorazione floreale mai vista in Italia, sede di contest, scuole e collettive internazionali, laboratori floreali, sfilate griffate, arie musicali, collezioni décorin&out, anteprime mondiali dei nuovi trend decorativi; poi, la parte riservata a un’ampia selezione di proposte orto-florovivaistiche dall’Italia e dal mondo, dove l’offerta merceologica si articolerà tra verde, accessori e rassegne di prodotti e soluzioni per la protezione e la resa delle produzioni. Qui trovano sede il Garden Center New Trend – particolarmente innovativo per concept, allestimento, contenuti merceologici e tematici – e lo spazio Gardening Hall, per una proposta espositiva e contenutistica unica in Italia per la Gds e il mondo della distribuzione.
Lascia un commento