L’estate regala infinite occasioni per ritrovarsi con la famiglia e per godere un tempo di qualità da condividere con i propri bambini. La montagna poi è uno straordinario parco giochi che stupisce ogni giorno con nuove avventure, tutte da sperimentare per vivere la gioia di indimenticabili momenti insieme.

C’era una volta un giacimento conosciuto come una delle miniere di argento più alta d’ Europa e una delle più importanti: Monteneve in Val Ridanna, a pochi chilometri da Vipiteno (BZ). Oggi è uno straordinario scrigno di esperienze per grandi e piccoli. L’unicità del Mondo delle Miniere della Val Ridanna è che qui non ci si sente dentro ad un museo, ma immersi nella storia. Sono numerosi i percorsi per esplorare l’intera catena di produzione, dall’estrazione del minerale, al trasporto fino alla sua lavorazione, che è stata pienamente conservata ed è tutt’ora funzionante. E con “Monteneve Junior” i bambini vivono da protagonisti l’emozione della ricerca di preziose pepite armati di piccone, pala, caschetti e setacci. 
Le miniere si raggiungono comodamente a piedi dal Family Resort Schneeberg, che vanta piscine indoor e outdoor davvero incredibili oltre al Family Acqua Park Bergiland con scivoli d’acqua, scivoli-tunnel, piscina per neonati e angolo avventura, e poi ci sono il mini-club ed il playground interno ed esterno. Il resort ha da poco inaugurato la nuova area Adults Only di ben 2.000 mq con una piscina interna a sfioro e un lago naturale balneabile.

Nessuna missione da Indiana Jones ma l’emozione di camminare scalzi e liberi riconnettendosi dolcemente con la natura e sperimentando diverse sensazioni a contatto con la terra. Ora il piede sfiora il muschio soffice, ora l’erba umida e poi cortecce scaldate dal tepore del sole, ciottoli levigati dall’acqua, ruvidi tronchi e morbida sabbia. Un’esperienza sensoriale unica in un panorama incredibile che riconnette alla natura e rigenera corpo e mente. Siamo alla stazione a monte dello Spieljoch, nel cuore della Zillertal, la bellissima valle green, a soli 30 minuti da Innsbruck, un grande parco divertimenti open air. Per continuare il divertimento dalla cima dello Spieljoch si può scendere a valle con i divertentissimi Mountain Kart, per un’altra avventura di pura adrenalina tra boschi, curve, prati e incredibili discese.

Pedalare in riva al fiume è un’esperienza che piace a grandi e piccoli, il panorama è in continua trasformazione e non annoia mai, mentre l’azzurro del cielo si riflette sull’acqua abbracciata da prati verdissimi. La ciclabile della Drava è poi una delle più belle da fare con tutta la famiglia. Partendo da San Candido il confine si raggiunge in poche pedalate e fino a Lienz il percorso è in discesa. Una volta a Sillian, ad una manciata di chilometri dal confine con l’Italia, merita fare una sosta alla Loacker, la celebre azienda che produce biscotti, per una visita e una merenda. Con i bambini, sempre a Sillian, è d’obbligo anche fare una sosta al Wichtelpark, un bellissimo parco giochi vicino al bosco a pochi metri dalla ciclabile. E se si cerca la comodità più assoluta al Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian, che si trova proprio sulla ciclabile si possono noleggiare bici per tutta la famiglia senza doverle portare da casa, mentre a pochi metri dalla struttura, c’è un bike shop molto attrezzato, con la possibilità di noleggiare anche bici elettriche. Oltretutto, la “Drauradweg” è stata certificata come la prima pista ciclabile per le biciclette elettriche in Europa, guadagnandosi le 5 stelle.
E una volta in hotel oltre a piscine interne ed esterne, alla Spa, per i piccoli c’è l’Häppi Päpi Kinderclub, il club per bambini, aperto dalla domenica al venerdì e un grande playground all’aperto.

Al Gradonna S Mountain Resort Châlets & Hotel, a poco più di un’ora d’auto da San Candido, in Alta Val Pusteria, si è totalmente immersi nello spettacolo della natura. Siamo nel cuore del Parco Naturale degli Alti Tauri e la vista si apre sul profilo reale del Großglockner, con i suoi 3.798 metri e innumerevoli vette che sforano i 3.000 metri.
Direttamente dall’hotel e dagli chalet nel bosco ci si può incamminare lungo l’infinita rete di sentieri e per un’immersione ancora più totale si possono esplorare gli angoli più segreti di questo incredibile patrimonio naturale con le escursioni naturali guidate con i Ranger del Parco Nazionale degli Alti Tauri.
Chi desidera toccare il cielo può, invece, prenotare un’escursione con le leggendarie guide alpine di Kals per uno dei tour d’alta quota o per “l’itinerario reale”, quello verso il Großglockne.
Il restort mette inoltre a disposizione il “Kinderwald”, un miniclub nel bosco dove i bambini, in libertà, possono vivere mille esperienze a contatto con la natura. Per i ragazzi più grandi, oltre al Teenie Club, ci sono tante proposte sia indoor che outdoor.

Share Button