Il Lussemburgo è la destinazione adatta per ogni tipo di viaggiatore. Tante sono infatti le attività da realizzare sul territorio e tanti i sorprendenti luoghi da scoprire, sia per chi è in famiglia sia per chi è tra amici.  Inoltre, il Lussemburgo è perfetto per uno short break.
Echternach, pittoresca cittadina del Lussemburgo, celebre anche per l’abbazia benedettina fondata da San Willibrord, deve la sua fama mondiale alla Processione danzante. Ogni anno, il martedì di Pentecoste, migliaia di pellegrini e spettatori si riuniscono per partecipare a questo spettacolo unico, in onore del fondatore dell’abbazia. Questa particolare usanza risale al XVI secolo, quando i pellegrini maschi iniziarono ad esibirsi in una danza sulle strade di Echternach per presentare le loro offerte per la festa di Pentecoste; alla fine del XVIII secolo la processione è stata aperta anche alle donne. I pellegrini danzano lungo le strade medievali vestiti con una camicia bianca, tenendosi uniti per mezzo di fazzoletti e procedendo a ritmo di musica polka, un passo danzante verso destra, uno verso sinistra. La Processione Danzante di Echternach è stata riconosciuta Patrimonio Immateriale dall’UNESCO nel 2010 ed è così famosa che ogni anno vi partecipano circa 8-9.000 danzatori e 13.000 pellegrini.
Il Lussemburgo offre una cucina eccellente con un favoloso mix di culture e sapori. Le grandi cucine delle culture europee si mescolano con i prodotti e le tradizioni locali per creare un’offerta gastronomica ricca e varia. Un insieme di gusti e sapori che ha permesso al Lussemburgo di guadagnare un primato davvero unico: quello di Paese con il maggior numero di ristoranti stellati Michelin per chilometro quadrato. Da provare, ovviamente, i piatti tipici della cucina lussemburghese, principalmente a base di carne, accompagnati dagli ottimi vini che si producono nel Paese, come il Crémant, o dalla tradizionale birra. 
Grandi castelli restaurati e maestose rovine di antichi manieri narrano la storia del Lussemburgo e sono testimonianza del passato del Paese: tra gli esempi più interessanti, gli imponenti castelli di Vianden, Bourscheid o Esch-sur-Sûre nella regione delle Ardenne. La regione Guttland, con i suoi affascinanti villaggi con antiche case coloniche e imponenti castelli, è caratterizzata da un grande patrimonio storico grazie ai siti gallo-romani, ai musei rurali ma soprattutto grazie alla Valle dei sette castelli: un viaggio indietro nel tempo che si estende per oltre 24 chilometri e che comprende numerosi castelli da visitare.  
I sorprendenti e affascinanti paesaggi naturali del Lussemburgo offrono uno scenario perfetto per tutti coloro che amano il trekking o fare delle lunghe passeggiate rilassanti, grazie ai numerosi itinerari immersi nella natura. Pianure e boschi, formazioni rocciose, ruscelli serpeggianti e flora colorata caratterizzano questo piccolo Paese, che offre ogni genere di attività a contatto con la natura, che si voglia fare una gita in famiglia o un’avventurosa escursione. Gli appassionati di ciclismo potranno approfittare di 600 km di piste ciclabili e 700 km di piste per mountain bike mentre, grazie alla presenza di numerosi laghi e fiumi, tante sono le possibilità di praticare anche sport acquatici. Il Lussemburgo è ricco anche di meravigliosi parchi, giardini aperti al pubblico e riserve naturali, ideali per l’escursionismo.
Raggiungere il Lussemburgo è facile, comodo e veloce grazie a Luxair, la compagnia aerea di bandiera che opera tutto l’anno su Milano, Roma e Venezia, mentre durante la stagione estiva le connessioni si rafforzano grazie ai collegamenti con Bari, Napoli, Rimini, Lamezia Terme, Palermo, Catania, Olbia e Cagliari.

Share Button