Print Friendly, PDF & Email

Tempo di vacanze per i bambini: campo estivo, weekend fuori porta o viaggi più lunghi in Italia e all’estero… Nel “kit estivo salva-vacanza” dei più piccoli non possono mancare alcuni farmaci e rimedi per le emergenze!I consigli e l’elenco degli “indispensabili” arrivano dai pediatri dell’Ospedalino Koelliker di Torino. L’Infettivologa Pediatrica, Dott.ssa Ilaria Cavecchia, specializzata in Medicina dei Viaggi spiega: “É indispensabile avere un termometro e un antifebbrile-antidolorifico ricordandone le dosi corrette, qualche bustina di polvere per preparare una soluzione reidratante in caso di diarrea, un antistaminico in caso di estese reazioni cutanee a sostanze irritanti o di punture d’insetto multiple con prurito intenso, qualche fialetta di soluzione fisiologica e un collirio decongestionante in caso di irritazioni oculari. E un antibiotico orale? Per la decisione e la prescrizione va consultato il Pediatra Curante: è consigliabile metterlo in valigia solo nel caso di vacanza in luogo con difficile accesso ad assistenza medica”.
Una cosa che è facile scordare a casa? I certificati di vaccinazione! In caso siano necessari richiami il medico di turno avrà bisogno di sapere la data dell’ultima dose.

“I repellenti per insetti meritano un’attenzione particolare – aggiunge la Dott.ssa Graziana Galvagno, Responsabile Pediatria dell’Ospedalino Koelliker – perché insetti per niente innocui sono sempre più diffusi anche nelle nostre zone. Ad esempio le zecche, che sono numerosissime nelle nostre campagne; quindi non solo non bisogna dimenticare i repellenti e le buone azioni di prevenzione, ma può non essere eccessivo procurarsi le pinzette apposite per estrarle”.

Tra i prodotti da non dimenticare anche le creme solari protettive e l’occorrente per piccole lesioni traumatiche: disinfettante, cerotti, eventualmente ghiaccio sintetico e una crema antibiotica.E la mascherina?  Non ci sono più obblighi, ma pesa ben poco in valigia e in caso di persone con evidenti sintomi di malattia infettiva perché rinunciare a una protezione efficace? Ammalarsi non è mai gradevole, ma in vacanza ancora meno!

Naturalmente si metteranno in valigia i farmaci specifici in caso di bambini con patologie note come asma / broncostruzione o allergie. Per i viaggi all’estero, soprattutto in Paesi lontani o tropicali, è indispensabile invece consultare un vero esperto. È necessario sapere se servono profilassi specifiche. In caso l’acqua non sia potabile o batteriologicamente sicura è meglio avere con sé pastiglie a base di cloro per disinfettarla. In ultimo è consigliabile portare in valigia zanzariere da viaggio.

Kit valigia sanitaria per bambini:
1. Paracetamolo
2. Ibuprofene
3. Bustine per soluzione reidratante
4. Antistaminico orale
5. Fiale soluzione fisiologica
6. Collirio decongestionante
7. Antibiotico orale
8. Crema antibiotica
9. Disinfettante e cerotti
10. Ghiaccio sintetico
11. Repellente per insetti
12. Crema protezione solare
13. Farmaci di uso abituale o frequente per il bimbo/bimba

Share Button