La zona turistica di Villach guarda alla bella stagione
La zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach, in Carinzia, non vede l’ora di accogliere chi cerca un’offerta ricca e variegata, tra sport, attività outdoor, cultura, tradizione e relax, a cui si aggiungono grande ospitalità e la massima attenzione per ogni richiesta.
La città austriaca di Villach si trova a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio. Ricca di fascino, è la seconda città più grande della regione della Carinzia, e vanta una storia lunga milleni, che ne caratterizza costumi e tradizioni. Data la sua posizione strategia situata tra tre diverse nazioni, tutta la zona turistica è influenzata, così come tutta l’Alpe Adria, da influssi austriaci, sloveni e naturalmente italiani. Sviluppata lungo il fiume Drava, la cittadina presenta un elegante centro storico, dove eleganti palazzi dalle tinte pastello guardano sulla Hauptplatz, la piazza principale, antica via di traffico medievale, dove bar e locali sono pronti ad accogliere i turisti. Imponente il campanile della chiesa parrocchiale St. Jakob, la costruzione, in stile tardogotico, con i suoi 94 metri è il più alto della Carinzia. Proseguendo per le pittoresche vie del centro, imperdibile sarà una visita al cortile dell’abitazione di Paracelso, famoso medico e alchimista, o una sosta in 8.Mai-Platz dove si trova una scultura di bronzo che raffigura una coppia di giovani vestita con i costumi tipici della città, che i cittadini sfoggiano in occasione della tanto attesa festa estiva Villacher Kirchtag. Oltre a questo, anche il museo della città e la possibilità di prenotare visita guidata per la città. Infine, imperdibile una passeggiata sulle sponde del fiume Drava che placido costeggia Villach: qui si trivano punti per un momento di pausa ammirando il panorama su montagne e città, ma è anche il luogo ideale per una piacevole uscita in bicicletta, una corsa o un po’ di attività all’aria aperta.
La zona turisita di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach è caratterizzata dalla presenza di diversi laghi alpini. Nonostante l’altitudine, la particolare posizione geografica consente alle loro acque limpide (e potabili!) di raggiungere durante la stagione estiva temperature fino ai 28 gradi. Un tuffo e una nuotata saranno quindi un vero toccasana durante le giornate più calde. Tra i più conosciuti e apprezzati per bellezza, servizi e strutture ricettive, sono sicuramente il Lago di Faak, caratterizzato da acque color turchese, il Lago di Ossiach, dall’ispirazione musicale e culturale, e il piccolo, ma non meno suggestivo Lago di Afritz. Durante tutto il periodo estivo lungo le sponde dei laghi si possono praticare diversi sport: oltre quelli acquatici, piste ciclabili, percorsi di nordic walking, e i più recenti Slow Trails, consentono di trascorrere ore spensierate a contatto con la natura e all’aria aperta.
È una delle attività sportive più amate e praticate, non solo da appassionati sportivi ma anche da famiglie e gruppi di amici che hanno trovato nel cicloturismo un modo alternativo all’auto per scoprire nuove zone e angoli nascosti. La zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach ha una offerta particolarmente ricca sia per quanto riguarda gli amanti del ciclismo su strada, che per chi cerca l’adrenalina della mountain bike. Per i primi, imperdibili le ciclabili lungo i laghi, o le famose Ciclovia Alpe Adria e Ciclabile della Drava.
Per quanto riguarda l’off-road, ecco il “Kids-Bike-Park” per bambini sull’Alpe Gerlitzen, il “Pumptrack” a Drobollach e i percorsi che dal Lago di Ossiach vanno fino agli Ossiacher Tauern. A questi si aggiungono gli slow trails Flowgartner & Lowgartner, il Kopein Trail nelle vicinanze del Lago di Faak e il Prefelnig-Mountainbike-Tour. Per chi desidera confrontarsi con un single trail di difficoltà medio/facile c’è il Samonigg-Trail presso Latschach e per chi vuole immergersi nella natura incontaminata può scegliere lo Shorty-Trail, un itinerario relativamente breve su tratti forestali con terreni disconnessi. Principianti, agonisti e i biker più piccoli possono optare per il primo centro dedicato alla tecnica di guida della mountain bike nell’area dell’Alpe Adria, sul monte Kumitzberg, ovvero presso l’areaone Mountainbike Skill Center Villach.
Il territorio attorno a Villach offre naturalmente tanti spunti e possibilità per tutti gli appassionati di trekking ed escursionismo. A seconda della propria preparazione e livello, si può scegliere tra diversi persorsi e sentieri, per scoprire tutta la bellezza incontaminata di queste montagne. Dalla Gerlitzen Alpe, al Dreiländereck, al Verditz, fino al Mittagskogel: ognuno troverà la sua via. Per i più esperti, davvero belli gli impegnativi e spettacolari Alpe Adria Trail o il Dobratsch Rundwanderweg, il sentiero ad anello sul Monte Dobratsch. Quest’ultimo, infine, dà il nome all’omonimo Parco Naturale: nato per salvaguardare le falde acquifere della zona, e tutelare le centinaia di specie animali e vegetali che qui vivono, è una delle mete più amate da chi cerca un momento di vero contatto con l’essenza più pura della natura.
Ovviamente non c’è camminata che non debba essere ricompensata con una pausa a una tavola imbandita! I rifugi presenti lungi i sentieri offrono diverse specialità enogastronomiche locali: una dovuta pausa, accomodati al sole di terrazze al sole della Carinzia.
Novità degli ultimi anni, gli Slow Trails sono la proposta ideale per chi desidera stare all’aria aperta, per prendersi un momento per sé, rilassandosi al contatto con l’energia che solo la natura sa diffondere. Nella zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach sono quattro i percorsi facenti parte di questo fortunato progetto: lo Slow Trail Bleistätter Moor, che percorre una parte delle sponde del Lago di Ossiach, quello lungo il Lago di Afritz, quello sul Lago di Faak e, infine, quello a Wernberg, che conduce dal monastero alla Drava. Una proposta davvero unica, che si rivolge a chi vuole trovare in punto di contatto tra anima e corpo.
Apprezzata sempre di più, la vacanza in campeggio è scelta da famiglie, amici e giovani coppie. La libertà, il contatto con la natura e la possibilità di scoprire posti sempre nuovi, sono i punti a favore di questo tipo di viaggio. Il camping è una formula di soggiorno molto apprezzata, che ha visto una grande evoluzione negli ultimi anni, tanto che molte strutture non hanno nulla da invidiare a soluzioni ricettive più tradizionali. Sono 28 i camping, tutti caratterizzati da massima cura anche nei più piccoli particolari e dotati di ogni comfort, tanto che 18 di essi sono stati tra quelli selezionati dalla prestigiosa guida ADAC. Oltre a questo, 8 hanno ottenuto il riconoscimento “Tipp 2022”, ovvero sono quelli tra i più consigliati, e 9 si sono aggiudicati il marchio carinziano “Kärnten Qualitätssiegel” per la loro eccellente qualità e accoglienza. Il camping Seecamping Berghof ha ottenuto il riconoscimento “Super 2022”.
Torna anche per il 2022 – dal 4 aprile al 2 novembre 2022 – la carta che apre letteralmente le porte a tutte le bellezze della zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach. Con la “Erlebnis CARD” si ha accesso a diverse attrazioni, oltre che a tante e divertenti iniziative rivolte agli appassionati di ciclismo, mountain bike, escursionismo, cultura, buona tavola e tanto altro. Disponibile gratuitamente presso tutti gli alloggi aderenti all’iniziativa, offre tante opportunità per vivere un soggiorno all’insegna della scoperta e del divertimento, in tutti i periodi dell’anno: primavera, estate, autunno.
(Copyright © Region Villach Tourismus / Michael Stabentheiner)