Tante novità, con un occhio alla tradizione, sulla Riviera Romagnola che si è vestita a festa in vista del Natale, con tutte le località, dal ferrarese a Cattolica, impegnate a regalare agli ospiti divertenti e originali atmosfere.
A Riccione la passeggiata più glamour è sull’Ice Carpet nel centro della città, Milano Marittima si accende con installazioni luminose di 8 metri, a Ravenna San Vitale e il MAR Museo d’Arte della Città s’illuminano con video proiezioni, sulla costa tornano i presepi più originali, da quello di Comacchio nei canali e sotto i ponti, a quello di sale nel Porto canale di Cervia, da quello di sabbia a Rimini al famoso Presepe sulle barche storiche che accolgono i turisti sul Porto Canale Leonardesco di Cesenatico, dai Presepi nei tini a Bellaria-Igea Marina a quelli adagiati nelle vasche dei pesci all’Acquario di Cattolica. E ancora in ogni città piste del ghiaccio e villaggi di Babbo Natale, mercatini dei prodotti tipici, spettacoli ed eventi.
A Comacchio è l’acqua l’elemento che ricorre nei Presepi di Natale allestiti nei canali della città lagunare chiamata “piccola Venezia”, dal 14 dicembre al 6 gennaio, sotto il Ponte San Pietro, il Ponte degli Sbirri, il Ponte Pasqualone, il Ponte del Teatro e il Ponte del Carmine. La rappresentazione della Natività galleggia illuminata da mille luci, nel caratteristico spettacolo realizzato il giorno della Vigilia al Ponte Trepponti: fiaccole, scene natalizie e musica fino al gran finale con fuochi piro teatrali che accenderanno il monumentale Ponte. Per le vie del centro musica e mercatini, spettacoli di burattini, commedie dialettali e tanto altro, mentre i luoghi e gli angoli più suggestivi diventeranno la quinta teatrale per tanti Presepi artistici, allestiti con estro e creatività. Anche a Porto Garibaldi la fiaccolata di Natale è sull’acqua, scenografico appuntamento, mercoledì 26 dicembre, con il tradizionale evento del gruppo subacqueo Ippocampo Sub.
Si chiama “Ravenna in Luce” il Natale della città bizantina e propone proiezioni e animazioni. “Il Dono dell’Imperatrice” è il titolo del video mapping 3D che quest’anno animerà la Basilica di San Vitale trasformando la già bellissima facciata in uno spettacolo fatto di storie e di echi luminosi con il progetto “Visioni di Eterno”. In Piazzetta Unità d’Italia l’animazione “She Walks in Beauty”, del designer Matteo Bevilacqua, racconta dell’incontro tra una viaggiatrice con lo zaino in spalla e una ragazza di Ravenna suggestionata dalla sua stessa città, mentre “Alice in RavennaLand” di Panebarco & C. ha per protagonista una bambina che raggiunge Ravenna in treno e fantastica sulle bellezze che sta per scoprire. Le proiezioni, ad accesso libero, sono visibili tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 22, il 31 dicembre fino all’una di notte. Sulla facciata del Museo della Città si potrà ammirare, invece, una proiezione architetturale dell’opera Guernica di Pablo Picasso. Infine nel centro storico anche quest’anno ci saranno la Pista del Ghiaccio e i 15 “Capanni” del mercatino, realizzati in stile d’epoca e che richiamano la tradizione balneare popolare degli anni Cinquanta e Sessanta.
Opere di luce alte fino a 8 metri protagoniste a Milano Marittima,dove l’anima del Natale quest’anno è raccontata da grandi figure luminose nel festival: “MiMa On Ice, Light edition. Emozioni di luce”. Queste mastodontiche realizzazioni, provenienti da Dubai e allestite nella Rotonda Primo Maggio, compongono una scenografia unica che si unisce alle iniziative natalizie della città come il Villaggio di Natale e la rotonda del ghiaccio più grande d’Europa, che quest’anno raddoppia con l’anello dedicato ai più piccoli in viale Matteotti. Grande attenzione anche alla solidarietà con le iniziative MediaFriends e Mediaset a Mi.Ma on Ice, impegnate quest’anno per i paesi delle Dolomiti colpiti dal maltempo. Le luci natalizie sono protagoniste anche sul nuovo Lungomare di Milano Marittima inaugurato prima dell’estate. La passeggiata sul mare si accende e svela un’atmosfera magica.
Anche a Cervia torna la grande magia del Natale con la Pista del ghiaccio e le casette di legno. Non mancano i Presepi: il più suggestivo è quello sull’acqua di fronte ai Magazzeni del Sale, con le sculture “di sale” a bordo della caratteristica “burchiella”, poi quello meccanico al Museo del Sale Musa e i Presepi allestiti nelle chiese del territorio cervese.
Il leonardesco Porto canale di Cesenatico, cuore pulsante della città, anche questo Natale fa da scenografia al tradizionale Presepe della Marineria. Sulle storiche imbarcazioni della collezione del Museo della Marineria, immerse nell’acqua del porto canale con le tipiche vele issate “al terzo”, prenderanno posto oltre 50 statue a grandezza naturale. Realizzate artigianalmente in legno e tessuto, raffigurano la Sacra Famiglia, i Tre Magi e San Giacomo, patrono della città, oltre a tanti personaggi e “scorci” di vita della marineria locale. In Piazza Andrea Costa, a pochi passi dal mare, la novità di quest’anno: nel Cesenatico Ice Park & Christmas Village sarà allestita la pista di pattinaggio circolare affiancata da uno scivolo da discesa lungo 66 metri, che scenderà attorno alla pista stessa, sul quale si potrà fare snow tubing. Accanto il parco tematico con giochi, attrazioni, animazione per famiglie e bambini e con la Casa di Babbo Natale e il villaggio elfico.
È un percorso natalizio fatto di decorazioni scenografiche quello proposto da Rimini: luce, colore, animazione, artigianato, eco-sostenibilità e divertimento vivono nelle due “piazze” principali della città. Piazza Cavour è il nuovo cuore di “Rimini Christmas Square” con una grande pista di ghiaccio di oltre 600 mq, l’area enogastronomica, i concertini serali e le attività di intrattenimento. Intorno all’Arco d’Augusto ci saranno invece i mercatini dell’artigianato di Natale insieme alla tradizionale giostra dei cavalli.
L’Ice Village e il Presepe di Sabbia sono invece i protagonisti della spiaggia libera di piazzale Boscovich, un villaggio natalizio che ospita due piste di ghiaccio al coperto a due passi dal mare per grandi e piccini, una grande area spettacoli e uno straordinario Presepe di Sabbia fatto di gruppi scultorei a grandezza naturale. Altri Presepi tutti da scoprire sono quello luminoso al porto, quello sommerso nelle acque della Darsena di Rimini, fino a quelli meccanici allestiti nella magica atmosfera del borgo San Giuliano.
Gli allestimenti principali di “Riccione Ice Carpet” vedono protagonista Viale Ceccarini, che si trasforma in una galleria a cielo aperto costellata da una pioggia di piccole luci che avvolgono il verde dei pini marittimi e un bosco di piante e alberi. Ad accompagnare la passeggiata, un sottile white carpet che diventa “ice” quando incrocia la pista di ghiaccio, lunga oltre 140 metri fino a piazzale Ceccarini. “Riccione Ice Carpet” è votato allo shopping di qualità, con le casine tipiche del mercatino natalizio caratterizzate dal design balneare e la casa di Babbo Natale, nella centralissima piazzetta del Faro. Da vedere la barca storica Saviolina, imbarcazione simbolo della città, ormeggiata al porto proprio sotto il “grande abete”. A Cattolica tornano i Presepi nell’Acquario. Le originali Natività d’artista sono ambientate nelle vasche dei pesci: dal Presepe di vetro tra le meduse a quello di legno in mezzo agli squali.
Giunge alla 27a edizione la rassegna “Longiano dei Presepi” che espone cento Natività in più di venti location del centro storico di Longiano. Fin dai primi anni del dopoguerra fu allestito nel convento del SS. Crocifisso uno dei più grandi e visitati presepi meccanici d’Italia, oggi fulcro della manifestazione che vede cento Presepi allestiti in musei, chiese, piazze, strade, giardini, luoghi pubblici e abitazioni private. Novità dell’anno sarà la Mostra, curata dal collezionista Marco Fagioli di Savignano, dal titolo “Il presepe nella filatelia” alla sala San Girolamo. Torna l’appuntamento con il “Presepe d’autore” alla fondazione “Tito Balestra”: all’8 dicembre al 31 gennaio sarà esposto il “Presepe dono” di Giuseppe Pirozzi.
Santarcangelo di Romagna è definita città del Teatro e della Poesia e sono questi i temi dell’EcoNatale che quest’anno si presenta accendendo magnifiche luminarie natalizie. Tre grandi sipari, posti ad altrettanti ingressi del centro storico, sono la principale novità delle luci natalizie di quest’anno. Completano il complesso luminoso delle ormai tradizionali poesie dei poeti santarcangiolesi: Tonino Guerra, Raffaello Baldini, Nino Pedretti, Gianni Fucci, Giuliana Rocchi e Annalisa Teodorani, a cui per questo Natale si aggiungerà quella in omaggio a Flavio Nicolini. Altra novità sono i mercatini tipici di Natale a tema artigianato e il mercatino dell’antiquariato “La casa del tempo”.
“Piazze d’incanto” a Forlì è un incantevole percorso tra le piazze del Centro Storico attraverso eventi, luci, colori, suoni, profumi e sapori tipici del Natale. La novità è l’allestimento della “Casetta di Cristallo”, situata nell’accogliente cornice di piazzetta San Carlo, dove si svolgono attività, narrazioni, esplorazioni e suggestioni natalizie per tutta la famiglia. Albi, filastrocche, piccoli racconti narrati ad alta voce compongono le Storie di Cristallo narrate da attori professionisti. In piazza Saffi la Pista del ghiaccio è circondata dal caratteristico mercatino di Natale. A Cesena nella rinnovata piazza della Libertà si concentreranno i principali eventi del cartellone natalizio: la pista di pattinaggio sul ghiaccio, l’albero di Natale luminoso, alto 13 metri, le tradizionali Casette di Natale con addobbi natalizi. In piazza Almerici c’è una grande sfera che richiama le “palle di vetro”, all’interno della quale i bambini possono entrare e immergersi in un paesaggio innevato. In centro sono state collocate la pista di ghiaccio e le casette in legno dedicate alla vendita di prodotti tipici romagnoli, enogastronomici ed artigianali.
A Ferrara il Natale si festeggia con uno straordinario spettacolo di luci che avvolge i Palazzi rinascimentali del centro storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Piazza Trento e Trieste, la più scenografica di Ferrara, si trasforma per tutto il periodo natalizio in Christmas Village con eleganti chioschi in legno, di colore bianco, dove si potranno acquistare singolari opere di artigianato. Al Parco Pareschi è allestito un vero e proprio parco divertimenti con la tradizionale Pista del Ghiaccio, mentre il grande albero di Natale nella piazza della Cattedrale è decorato con addobbi in vetro di Murano.
Da non perdere il 24 dicembre l’appuntamento con la suggestiva fiaccolata di subacquei che depositeranno il Bambino Gesù nel Presepe allestito nelle acque del Castello Estense. Il 29 dicembre, per i più temerari, il Castello Estense ospiterà l’Escape Room: i partecipanti chiusi all’interno dell’Imbarcadero dovranno cercare di uscirne risolvendo alcuni indizi ed enigmi, il tutto all’interno di una cornice estremamente affascinante.

Share Button