Il primo Embraer E190-E2 di Air Astana atterra in Kazakistan
Il primo Embraer E190-E2 di nuova generazione di Air Astana è arrivato ieri all’aeroporto Internazionale di Astana “Nursultan Nazarbayev”, dopo il suo volo di trasferimento dallo stabilimento di costruzione a São José dos Campos, in Brasile.
È il primo di cinque aeromobili dello stesso modello in consegna ad Air Astana a seguito di un ordine originariamente effettuato ad Agosto 2017. Air Astana al momento annovera nella sua flotta nove aeromobili Embraer E190 su rotte nazionali e regionali a bassa frequentazione, il primo dei quali è entranto in servizio nel 2011. Gli aeromobili Embraer E190-E2 di nuova generazione sostituiranno gradualmente i più vecchi Embraer E190 in flotta.
Il nuovo aeromobile è dipinto con una speciale livrea “Lepoardo delle Nevi” di Air Astana, con l’intento di portare all’attenzione mondiale il rischio di estinzione che questa specie sta correndo; il grande felino è infatti originario delle catene montuose del Kazakistan Meridionale.
Air Astana cerca così di preservare specie in via d’estinzione come il Leopardo delle Nevi, oltre che proteggere l’ambiente in senso generale.
L’aeromobile Embraer E190-E2 a due motori e corridoio unico fa parte della famiglia degli E-Jets di ultima generazione, che sono in grado di offrire minori costi operativi, emissioni e livelli di rumore, con un’autonomia di oltre 5.000 chilometri.
Lascia un commento