Guida all’incanto dei Mercatini di Natale in Alto Adige
Casette di legno illuminate da piccole lampadine decorano le piazze dei più bei centri storici altoatesini dai caratteristici tetti aguzzi e le forme delle case fiabesche, spandendo i profumi di biscotti al panpepato, pane dolce alla frutta, strudel di mele, dolci tipici e vin brulé. È il tempo dei Mercatini di Natale in Alto Adige. Tradizione sempre più apprezzata, piacevole pretesto per immergersi subito nella calda atmosfera natalizia, per assaporare specialità, scoprire particolari lavorazioni artigianali, come quelle del loden e della lana cotta e trovare le decorazioni più originali per la festa più attesa di fine anno, tra candele, musiche e canti. Dai Falkensteiner Hotels & Residences altoatesini, situati tra le più affascinanti località della Val Pusteria, bastano pochi chilometri per raggiungere i più bei Mercatini di Natale dell’Alto Adige, come quelli di Brunico, Bressanone, Vipiteno, San Candido e il Lago di Braies. E poi c’è Bolzano, pronto a stupire con la sua magia.
I primi giorni sulla neve, il relax della piscina riscaldata all’aperto sui Monti di Fundres, la calda ospitalità dell’Hotel & Spa Falkensteinerhof di Valles (Bolzano), che si trova a soli 200 metri dal comprensorio sciistico di Gitschberg Jochtal. La struttura dal design moderno che abbraccia la tradizione – con centro benessere Acquapura SPA di 1400 mq con piscina interna con idromassaggio e area saune – è l’ideale per raggiungere i Mercatini di Natale. Come il Mercatino di Vipiteno, cittadina medievale che dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 si trasforma in un’autentica fiaba invernale. Ai piedi della Torre delle Dodici, costruita nel 1486, si possono ammirare presepi intagliati a mano e decori natalizi tradizionali, mentre gli artigiani mostrano le loro opere per decorare e degustare.
Il regno invernale per i bambini e le famiglie è il Falkensteiner Family Hotel Lido Ehrenburgerhof di Casteldarne (Bolzano), che brilla su un laghetto ghiacciato a 12 km dalle piste da sci del Plan de Corones, raggiungibili a piedi con il treno sci che passa davanti alla struttura. C’è un parco avventura sulla neve e il mini club Falky-Land di 2 piani con un’infinità di giochi per bambini dai 3 anni in su e poi spazi, attività, dotazioni e assistenza professionale per bebè nell’esclusivo Baby-Land. L’Acquapura SPA è un paradiso di benessere di 2mila mq con piscina coperta e piscina esterna riscaldata che si affaccia sul laghetto. A pochi km da Casteldarne c’è Brunico, con il suo Mercatino di Natale da visitare dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. Le casette di legno dipingono di luci e meraviglie il centro storico della città dalle atmosfere romantiche, mettendo in mostra specialità gastronomiche e una grande tradizione artigianale. Non manca un programma dedicato ai più piccoli.
Il silenzio e gli alberi dalle cime appuntite decorate di neve rendono l’atmosfera incantata sui 1.600 metri di altitudine in cui svetta il Falkensteiner Hotel & Spa Alpenresidenz Anterselva, vicino al bellissimo Lago di Anterselva ghiacciato. È un luogo intriso di romanticismo e molto amato da coloro che praticano sci di fondo, passeggiate sulla neve fresca e ciaspolate. I tracciati conducono al confine con l’Austria, me i comprensori di Plan de Corones e Tre Cime Dolomiti sono a poca distanza. Una dolce atmosfera di nostalgia regna nella quiete della Valle di Anterselva, da ammirare anche dall’Acquapura SPA di 1.000 mq, con piscina interna ed esterna riscaldate, idromassaggio, area saune e sauna finlandese in giardino. Tra i Mercatini di Natale da non perdere, molto suggestivi sono quelli di San Candido – dal 23 novembre al 6 gennaio -, tra i più piccoli della regione e dall’atmosfera intima ricercata. Qui si possono assaggiare le tipiche prelibatezze altoatesine, come i “Lebkuchen”, lo “Zelten”, il vin brulé o l’“Apfelglühmix”. E poi ci sono i caratteristici Mercatini del Lago di Braies, aperti l’1 e 2, dal 6 al 9 e 15 e 16 dicembre 2018, con un programma per grandi e piccoli, tra ensemble di strumenti a fiato, piccoli cori, canti natalizi, prodotti tradizionali, gite in carrozza.
A metà tra Brunico e Bressanone, il Falkensteiner Hotel & Spa Sonnenparadies, certificato Ecolabel, è a 1.210 metri sull’altopiano di Terento (Bolzano), l’ideale per chi è alla ricerca di una vacanza attiva, tra piste da sci, programmi di attività con guida, benessere e sana alimentazione. È vicino alla pista di Terento e lo skibus per il comprensorio di Plan de Corones è gratuito. L’area benessere Acquapura SPA ospita piscine interna e esterna riscaldate, sauna nella casetta all’aperto, bagno turco e sauna alle erbe. A Terento ogni sabato e domenica dal 1° al 16 dicembre c’è il mercatino tradizionale, con presepi, specialità contadine, fiabe per bambini. A pochi chilometri, il Mercatino di Natale di Bressanone è tra i più caratteristici. Le casette vengono disposte ai piedi del bellissimo Duomo circondato da dimore centenarie, nel cuore della cittadina dai portici e case antiche. Presepi realizzati a mano, sculture in legno, candele, musica e delizie rendono magica la città dal 23 novembre al 6 gennaio 2019. Con la proposta “Attesa del Natale a Terento”, valida dal 10 al 23 dicembre 2018 per 3 notti, gli ospiti hanno l’upgrade gratuito della camera familiare più grande, in cui trovano i biscotti natalizi, partecipano a un’escursione invernale guidata e ai Mercatini di Natale di Terento, d hanno a disposizione tutti i vantaggi della Holidaypass Premium per raggiungere gratuitamente tutti gli altri mercatini e località della regione.
Lascia un commento