Terme di Comano per la Giornata Mondiale della Psoriasi: ancora più vera esperienza diretta. Il centro di eccellenza in Europa, nel verde del Trentino, tra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, non solo aderisce come ogni anno all’appuntamento fisso di informazione sulla conoscenza della psoriasi, ma potenzia ulteriormente il suo impegno alla corretta informazione con la Comano Experience: fare cogliere direttamente ai pazienti lo straordinario valore aggiunto del trattamento naturale a base di acqua termale rispetto a quelli unicamente farmacologici e accosta alle visite mediche gratuite il pacchetto PROVA COMANO e inoltre il nuovo MINI PERCORSO METABOLICO, oltre alla SPECIALE SCUOLA DELLA PSORIASI.
Chi fa la visita medica gratuita infatti ha la possibilità di acquistare pacchetto PROVA COMANO al prezzo simbolico di 25 euro, composto da 1 bagno termale, 1 pso-massage, il massaggio di venti minuti specificamente creato alle terme per chi soffre di psoriasi utilizzando le creme eudermiche specifiche con acqua termale e la cura idropinica, l’ingresso alla fonte per bere l’acqua termale. Inoltre si può partecipare alla Speciale Scuola della Psoriasi, per conoscere cause e meccanismi della psoriasi, nuove terapie e farmaci, alimentazione e dieta e imparare a gestire la malattia nella vita quotidiana, oltre che prendere parte al mini percorso metabolico, mix tra incontri informativi e esperienze pratiche: incontro con trainer sui corretti stili di vita, per migliorare la performance fisica e la gestione delle riserve energetiche individuali, passeggiata nel parco, cura idropinica, misurazione pressione arteriosa e circonferenza vita, conferenza con un medico sul corretto stile di vita nutrizionale per la gestione della psoriasi.
Per chi fa il la visita medica gratuita, possibilità di acquistare, in tutte le tre giornate, il pacchetto PROVA COMANO che con solo 25 euro offre 1 bagno termale, 1 pso-massage, il massaggio specificamente creato alle terme per chi soffre di psoriasi e cura idropinica.
Le Terme di Comano, sono un centro di eccellenza in Europa per la cura delle malattie della pelle, riferimento assoluto in Italia proprio per lo studio e la cura della psoriasi, con un bagaglio di ricerche di altissimo profilo, iniziate sin nel 1968. Qui, le acque termali bicarbonato calcio-magnesiache divengono l’unico farmaco, senza controindicazioni, totalmente naturale e con risultati accertati straordinari, sia in termini di abbassamento della recidiva, che di allungamento delle fasi di remissione. L’acqua termale di Comano ha infatti proprietà antinfiammatorie e immunomodulanti comprovate da numerose ricerche mediche pubblicate su riviste scientifiche internazionali.  In particolare è provato il miglioramento clinico nel tempo. I bagni hanno infatti lo scopo di ridurre le fasi acute della psoriasi aumentando le fasi di benessere clinico con effetti duraturi nel tempo e non gravati da effetti collaterali. Inoltre, a Comano, essendo la psoriasi una patologia cronica multi fattoriale, viene sempre impostata una terapia personalizzata, su ogni singolo paziente.
Per la psoriasi le cure termali proposte sono 3. I bagni termali da soli o in abbinamento alla fototerapia UVB-nb e la cura idropinica, cioè l’acqua come bibita. Il trattamento ideale prevede 2-3 settimane di cura, il protocollo completo è di 25 bagni di cui 12 gratuiti con il SSN. Il vantaggio è un risultato rapido e duraturo, privo di effetti collaterali e del tutto naturale. I bagni termali hanno effetto cheratolitico e lenitivo sulle placche psoriasiche e preparano la pelle alla successiva fototerapia aumentandone l’efficacia e permettendo un utilizzo minore di raggi ultravioletti. La fototerapia a Comano è infatti diversa da quella dell’ospedale perché, pur utilizzando le stesse apparecchiature, è effettuata con un protocollo specifico giornaliero con minimo dosaggio cumulativo di radiazioni ultraviolette; un ciclo di lampade curative in ospedale dura 2-3 mesi con 2-3 sedute a settimana e dosaggi progressivamente crescenti, alle terme invece si usano pochi ultravioletti e già in 2 settimane si vedono i risultati, risultati che poi dureranno grazie al potere antipsoriasico più lento dell’acqua. Il programma di cura viene stabilito dal dermatologo all’inizio del soggiorno termale rispettando le caratteristiche individuali di ogni singolo paziente. Per la psoriasi del cuoio capelluto inoltre è disponibile una fototerapia parziale selettiva con pettine, un dispositivo presente unicamente alle Terme di Comano. La cura idropinica come integrazione alla balneoterapia consente di aumentare la diuresi e favorire una depurazione totale dell’organismo, migliorando la permeabilità intestinale e idratando la pelle in maniera sinergica ai bagni.
Risultati ed effetti documentati: Balneoterapia a balneofototerapia riducono le fasi acute della malattia e prolungano le fasi di benessere clinico. L’acqua termale di Comano inibisce la produzione di molecole infiammatorie, riduce infiammazione e prurito e migliora la qualità di vita. Il miglioramento clinico si mantiene nel tempo, senza effetti collaterali. La terapia termale consente di effettuare una pausa nell’assunzione di farmaci e di ridurne l’uso nel tempo.

Share Button