Nel corso del periodo della Festa della Fioritura a Lana e dintorni, dal 1° al 14 aprile, gli appuntamenti assolutamente da non perdere, perché ormai “tradizionali” della festa, sono “I sapori del maso” di sabato 6 aprile dalle 8.30 alle 17 e “La festa dei masi in fiore” di domenica 14 aprile dalle 10 alle 18. Consigliatissimi anche l’Open Day e il Torneo di Golf ai meli in fiore di sabato 13 aprile, che rappresentano però la novità di questa edizione.
Per i due appuntamenti “consolidati”, i protagonisti sono i masi, ossia le tipiche aziende agricole altoatesine che custodiscono ancora oggi i segreti delle ricette tradizionali della cucina contadina e soprattutto che garantiscono prodotti sani, freschi e genuini, sia vegetali sia di origine animale.

“I sapori del maso” è un mercato contadino che si svolge nel centro di Lana, nella zona pedonale di via Gries, con oltre 50 stand di agricoltori appartenenti all’associazione Gallo Rosso, che propongono i loro prodotti freschi e lavorati, come conserve, insaccati, distillati e tanti altri, da assaggiare e acquistare. Gli stand gastronomici presenti offrono gustosi piatti primaverili, specialità alle erbe selvatiche e buon vino. Molto atteso è lo show cooking con un maestro di cucina che svelerà qualche trucco del mestiere per cucinare al meglio i tipici ingredienti dell’Alto Adige. Faranno da contorno alla manifestazione l’intrattenimento musicale con complessi regionali e laboratori di bricolage e un castello gonfiabile per i più piccoli.

“La festa dei masi in fiore” è un programma di attività che riuniscono cultura, tradizione e gastronomia. Attraverso un servizio di bus navetta gratuito, è possibile scegliere tra 3 itinerari alla scoperta di 11 masi del territorio di Lana e dintorni. Ogni maso offre ai visitatori un’esperienza diversa, fra visite guidate al maso e ai frutteti e spiegazioni sulla produzione di specialità come distillati, vino e birra, frutta e verdura, oltre a un menu realizzato con prodotti stagionali. Alcuni masi organizzano anche un intrattenimento musicale e piccoli laboratori e giochi per i bambini. Per la Festa dei masi in fiore sono previste anche delle escursioni fra i vigneti e frutteti di Cermes con la guida Paul Obertimpfler e con Othmar Malleier, contadino appassionato di agricoltura biologica, alla scoperta dell’agricoltura moderna.
La novità della Festa della Fioritura di quest’anno è rappresentata dall’Open Day Golf e dal Torneo di Golf ai meli in fiore di sabato 13 aprile. L’Open Day, che si svolgerà dalle 10.30 alle 15 presso il campo di golf della tenuta Brandis a Lana, aperto anche ai bambini dai 6 anni in su, sarà una giornata dedicata alle famiglie per avvicinare a questo sport grandi, piccoli, curiosi, esperti e appassionati. Grazie alla presenza di insegnanti professionisti, i partecipanti potranno imparare ad impugnare una mazza da golf per tentare i primi colpi oppure salire su una Golfcar e fare un giro attraverso il campo da Golf immerso tra i meleti in piena fioritura. Per i ragazzi dai 6 ai 14 anni la sfida sarà raccogliere punti mostrando di conoscere i fondamenti del golf per ricevere uno snack dolce o salato.
Il Torneo a premi “ai meli in fiore” sarà l’occasione per tutti i golfisti attivi di inaugurare la stagione del golf. Presso il green i partecipanti avranno la possibilità di gustare dei tipici spuntini e delle bevande rinfrescanti. La giornata di Torneo si concluderà con la premiazione – previsti interessanti premi – e con una cena di più portate primaverili.

Share Button