Da Starpool il nuovo Zerobody Cryo
La forza rigenerante del freddo diventa la migliore alleata per il nostro benessere. Lo sa bene Starpool che, con l’alternanza di calore, acqua e riposo pone da sempre al centro dei suoi percorsi le basse temperature che, con la loro esposizione controllata, portano benefici alla circolazione, al cuore e alla pelle. Lo dice la scienza: capillari e vasi sanguigni, stimolati dalla vasocostrizione generata dal freddo e dalla successiva vasodilatazione, reagiscono come dei muscoli allenandosi e rinforzandosi.
Una pratica che ha le sue radici nel passato: già al tempo degli antichi Romani erano note le proprietà benefiche dell’esposizione alle basse temperature, con frequenti immersioni nel frigidarium, ma la vera modernizzazione avviene nel 1978 col medico giapponese Toshima Yamaguchi e le sue sessioni di congelamento propedeutiche per il trattamento dell’infiammazione causata dall’artrite reumatoide.
I benefici immediati e naturali della crioterapia sono innumerevoli: dalla riduzione dei dolori muscolari e delle infiammazioni al rafforzamento del sistema immunitario, dall’abbassamento dei livelli di stress ossidativo fino all’accelerazione del metabolismo. Effetti che, con un aumento delle endorfine, sono analgesici, antiedemigeni e antinfiammatori.
Il vero obiettivo è la longevità intesa come salute, qualità, bellezza, equilibrio e vitalità. Un miglioramento psico-fisico che si ottiene con uno stile di vita sano e si favorisce con programmi e trattamenti personalizzati che mantengono efficiente il sistema immunitario, grazie alle nuove tecnologie che integrano e arricchiscono l’offerta tradizionale.
I punti di forza di Zerobody Cryo sono la semplicità, la sicurezza e la comodità di applicazione: apporta gli stessi benefici della crioterapia e dell’immersione in acqua ghiacciata, ma con un accesso alle basse temperature modulabile, graduale e non invasivo.
Il corpo, completamente avvolto da una membrana brevettata e agevolato dalla condizione di comfort derivante dal galleggiamento asciutto, entra in contatto senza bagnarsi con l’acqua portata ad una temperatura di 4-6 gradi grazie ad un dispositivo di refrigerazione. In un ambiente sicuro e non invasivo, con tempi di permanenza che vanno dai 3 agli 8 minuti a seconda degli obiettivi individuali, è così possibile godere di tutti i benefici della terapia del freddo, diventata ormai protagonista indiscussa nel mondo dello sport professionistico e del Wellness del futuro.
Lo sviluppo di Zerobody Cryo nasce dall’attività di ricerca scientifica in Starpool, basata su quattro pilastri: gestione dello stress, sonno, performance e longevità, che sono le tematiche di salute globali sulle quali le soluzioni Wellness dell’azienda possono apportare il maggiore impatto e, per questo, ne rappresentano i capisaldi intorno ai quali ruota l’attività di ricerca.
Starpool è partita da Zerobody Dry Float, l’unico sistema al mondo in grado di replicare gli effetti della micro-gravità per rigenerare corpo e mente, per sviluppare un prodotto in grado di riprodurre gli stessi benefici della crioterapia tradizionale, ma in modo meno invasivo e, quindi, coerente con la mission dell’azienda di rendere il Wellness una buona abitudine quotidiana nella vita di ognuno di noi.
Il freddo ha impieghi pressoché infiniti. Per questi motivi è un trattamento ampiamente utilizzato nei settori dello sport, della bellezza e della medicina.
Ha un effetto sulla salute: raffreddando l’epidermide si allevia il dolore muscolare e articolare, favorendo il recupero, e si stimola la produzione di endorfine, abbassando così i livelli di stress. Il freddo agisce anche sull’attività metabolica, costrastando la cellulite, e trasformando il grasso bianco in grasso bruno, importante per la salute e la forma fisica.
In ambito sportivo le basse temperature vengono utilizzate per garantire un recupero efficace dopo lo sforzo fisico e agire sul trattamento acuto o semi-acuto dell’infortunio.
Nel settore beauty sono noti gli effetti anti-age e rigeneranti del freddo sulla pelle che appare levigata e rinvigorita. Inoltre, i principi attivi di creme e prodotti penetrano meglio e agiscono più efficacemente in una pelle resa più ricettiva da un aumento del microcircolo e dell’ossigeno indotti dal freddo.
Nel momento in cui Zerobody Cryo viene installato e collegato alla presa elettrica, il sistema di raffreddamento fornito in dotazione con il prodotto procede al raffreddamento dell’acqua fino alla temperatura operativa di 4-6 gradi centrigradi. A quel punto, il prodotto è pronto all’uso e si caratterizza per un bassissimo consumo energetico, condizione che lo rende estremamente performante anche in termini di sostenibilità. Grazie al comodo touch-screen display è possibile selezionare la durata del trattamento e avviare la seduta. Il pianale elettronico scende, permettendo all’utilizzatore di svolgere il trattamento nel comfort più totale, grazie alla condizione di galleggiamento asciutto nella quale il corpo si ritrova. Sempre grazie al touch-screen display, è possibile interrompere la seduta in qualsiasi momento e in totale autonomia. La membrana, con doppio lembo e doppia serpentina, permette uno scambio termico e un coefficiente di immersione tali garantire la stessa risposta fisiologica e gli stessi benefici della crioterapia elettrica e ad azoto e dell’immersione in acqua fredda. Questo consente di sfruttare al massimo i vantaggi della terapia del freddo, garantendo però una maggiore versatilità e riducendone sensibilmente i rischi grazie ad un’applicazione asciutta.
Zerobody Cryo richiede minima presenza da parte dell’operatore, rendendo così il prodotto estremamente semplice da utilizzare e trasferire ai collaboratori di hotel, centri wellness e realtà sportive.
È disponibile in 5 materiali di rivestimento, ognuno dei quali declinato in 5 colorazioni e in due dimensioni, standard e XL particolarmente indicato per il mondo sport.