“Tenere la mente allenata” è un modo di dire utilizzato spesso per descrivere quelle attività che aiutano a stimolare il cervello e i processi cognitivi in età avanzata, ma mai come oggi, nel contesto di restrizioni e anomalie che stiamo attraversando, si rivela un suggerimento utile per il nostro benessere psico-fisico. Il periodo di lockdown che abbiamo trascorso in primavera, la limitazione delle interazioni sociali e con gli ambienti esterni, la riduzione dell’attività fisica e l’accumulo di stress a cui siamo tuttora sottoposti, possono, infatti, influire sulla nostra plasticità cerebrale, quella capacità di adattamento del cervello che permette di imparare dalle esperienze quotidiane, elaborando, tramite i neuroni, le risposte agli stimoli esterni e alle nuove informazioni.

Questo processo, prolungato nel tempo, può impoverire le nostre prestazioni cognitive, comportando ad esempio lievi disturbi della memoria, cali dell’attenzione e dell’apprendimento, ed intaccare così lo stile e la qualità di vita dell’individuo.

I team di ricerca di Uriach Italy hanno focalizzato la loro attenzione su come l’alimentazione ed in particolare l’integrazione di alcune sostanze, selezionate per le loro riconosciute proprietà anti-ossidanti e neuro-protettive possa contribuire, nel tempo, alla protezione e al miglioramento delle funzioni cognitive: attenzione, apprendimento e memoria, linguaggio e funzioni percettivo e mnemoniche.

Dalle ricerche condotte è stato sviluppato uno studio clinico, che ha portato allo sviluppo del brevetto per l’associazione di Acido α-Lipoico e Vitamina D in campo neurologico. Dall’esperienza raccolta da Uriach Italy, nasce così Cebral, integratore alimentare in bustine a base di Acido α-Lipoico, Vitamina D3, Fosfatidilserina, Omotaurina e Vitamine del gruppo B.

Share Button