Fondazione Historie presenta il Servizio dedicato alle demenze, ma lo fa in modo diverso, con una mostra fotografica dedicata alla persone. La mostra rimane aperta dal 20 al 24 dicembre ed è allestita all’interno della galleria del cinema Metropol, in Via Pace, a Villafranca di Verona. Questo progetto ha preso forma anche grazie alla collaborazione del fotografo villafranchese Renato Begnoni che ha affrontato il tema sottolineando la gioia dei ricordi e la vita degna di essere vissuta. Lui stesso sottolinea che “le foto diverranno un insieme di storie dove il tempo e la memoria faranno da padrone.”
L’utilizzo delle immagini che immortalano il quotidiano tenta di dimostrare come la vita prosegua, nonostante la malattia. L’evento è patrocinato dal Comune di Villafranca di Verona e offre anche un colloquio con gli esperti dell’ ULSS9 tra i quali vi sarà la neurologa dott.ssa Buffone. All’interno della mostra vengono proposti workshop per le scuole, incontri informativi con esperti, oltre a un bookshop permanente. A incorniciare i ritratti sono le lettere scritte dai familiari che hanno voluto essere parte attiva di questo progetto: non solo nella produzione fotografica ma anche nella condivisione di ciò che la malattia porta quotidianamente con sé.
Quest’evento si inserisce all’interno delle proposte di Fondazione Historie che opera a favore di un invecchiamento attivo che promuove la continua capacità delle persone di esprimere la propria identità dando valore alla propria storia e alla propria esperienza favorendo un contributo attivo alla propria comunità.

Share Button