Quattro strutture residenziali assistenziali per anziani non autosufficienti della USL Umbria 1 sono state premiate oggi da Onda, nell’ambito della seconda edizione dei Bollini RosaArgento, il riconoscimento biennale attribuito alle strutture pubbliche o private accreditate attente al benessere, alla tutela della dignità e in grado di garantire una gestione personalizzata, efficace e sicura delle persone ricoverate. Si tratta delle residenze Casa dell’Amicizia Alessandro Seppilli a Perugia e San Sebastiano e Olindo Brancaleoni a Panicale che hanno ottenuto il massimo riconoscimento, i tre bollini rosa-argento, e la residenza Santa Margherita di Perugia, nella sua sede provvisoria in via Enrico dal Pozzo, che si è aggiudicata due bollini, che entrano così nella rosa delle 153 migliori strutture sanitarie socio-assistenziali italiane premiate per l’edizione 2019-2020. L’iniziativa gode del patrocinio di 12 Società scientifiche e Associazioni in ambito geriatrico.
Le strutture sono state premiate in base a requisiti di qualità che spaziano dall’assistenza clinica all’umanizzazione delle cure: in tutte, per esempio, oltre all’attività sanitaria medica, infermieristica e socio-assistenziale garantite nelle 24 ore, sono presenti collaborazioni con diversi Servizi tra cui quelli dedicati alla riabilitazione, alla terapia del dolore e  palliativa, alle consulenze specialistiche. Inoltre, vengono applicati protocolli per la prevenzione delle infezioni e delle sindromi da immobilizzazione come grande attenzione viene riservata alle relazioni e alla qualità del tempo libero. In tal senso sono previsti spazi che consentono la socializzazione con lo scopo di favorire  il recupero o il mantenimento delle capacità psicofisiche residue dell’ospite attraverso attività di psicomotricità e numerose attività di animazione. A ciò si aggiungono l’assistenza spirituale, l’attività  di volontariato quotidiano per assicurare adeguata compagnia, e spazi riservati ad incontri  tra gli ospiti e i loro familiari.
E’ un riconoscimento importante per la nostra Aziendacommenta il direttore generale Andrea Casciari che negli ultimi anni ha investito molto in termini di riqualificazione strutturale, di riorganizzazione e di umanizzazione, e che va a premiare l’impegno di tutti gli operatori che ogni giorno lavorano in queste strutture assistenziali per anziani, coordinati da Ilaria Vescarelli nel distretto del Perugino e da Maria Chiara Lucifora nel distretto del Trasimeno”.
Dopo i bollini rosa per gli ospedalisottolinea Manuela Pioppo, responsabile dello staff Sviluppo Qualità e Comunicazione nell’ottica del progressivo miglioramento dell’offerta assistenziale, ci stiamo impegnando sempre di più per favorire e far emergere anche la qualità delle strutture territoriali, dove, non a caso, è previsto a breve anche l’accreditamento istituzionale regionale”.

Share Button