La Giunta regionale del Piemonte ha approvato un protocollo d’intesa con le due società che gestiscono gli aeroporti piemontesi – Sagat Spa e Geac Spa, rispettivamente società di gestione degli scali di Torino e di Cuneo Levaldigi – con l’obiettivo di sviluppare e promuovere l’incoming turistico e ampliare i collegamenti aerei verso il Piemonte.

In particolare il documento prevede la messa a punto di un piano di attività condiviso, che comprenderà azioni di co-marketing e piani di promozione turistica: avrà la durata di tre anni e a disposizione un budget complessivo fino a 12 milioni di euro. L’investimento regionale sarà pari a sei milioni di euro, a fronte di un pari co-finanziamento ripartito tra Sagat Spa e Geac Spa.

L’obiettivo del progetto è dunque attivare campagne di comunicazione con compagnie aeree interessate ad avviare nuovi collegamenti verso gli aeroporti piemontesi e aumentare il numero dei turisti in arrivo per via aerea, anche da mercati attualmente non raggiunti da tale mezzo di trasporto. Tra gli obiettivi, inoltre, quello di destagionalizzare i collegamenti già presenti ma limitati, ad esempio, alla stagione invernale: la finalità in questo caso è favorire lo sviluppo dei flussi turistici sull’intero corso dell’anno per permettere a tutto il territorio regionale di beneficiarne.

Per la realizzazione del piano di attività la Regione Piemonte avvierà due bandi di gara distinti per l’affidamento dei sevizi di comunicazione e marketing che dovranno promuovere il patrimonio turistico del Piemonte in alcuni mercati target. I mercati di riferimento saranno individuati dai soggetti coinvolti nel protocollo, sulla base dello studio realizzato dall’Osservatorio turistico regionale di DMO Piemonte Marketing, che identificherà aree emergenti e destinazioni da privilegiare.

Il protocollo d’intesa, come sottolinea l’assessora al Turismo, stanzia importanti risorse regionali per lo sviluppo del turismo incoming, all’interno di un progetto di medio termine con il quale la Regione Piemonte intende, insieme agli aeroporti e avvalendosi del supporto di DMO Piemonte Marketing, avviare un piano coordinato di iniziative che permetta di rafforzare la presenza regionale in alcuni mercati esteri di riferimento e, insieme, la crescita degli arrivi negli scali del territorio.

Share Button