Aperta una nuova “palestra della salute” a Trichiana
In Provincia di Belluno è attiva una nuova Palestra della Salute: la palestra All Fit di Trichiana.
L’ULSS 1 Dolomiti prosegue il percorso per creare la rete di palestre di qualità certificate dalla Regione Veneto. La Palestra della Salute è infatti un riconoscimento che la Regione Veneto attribuisce alle palestre che, oltre a soddisfare importanti requisiti di qualità, annoverano tra i propri dipendenti gli “specialisti dell’esercizio”, professionisti in grado di far svolgere esercizio fisico ad adulti con malattie croniche.
Ma è proprio così importante l’esercizio fisico? La scienza e l’Organizzazione Mondiale della Sanità dicono che è fondamentale per contrastare la sedentarietà, ridurre le malattie cardiovascolari e favorire l’invecchiamento in salute.
Da anni il Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS n. 1 Dolomiti, le associazioni di malati e l’Unità Operativa di Cardiologia dello Sport e Riabilitativa di Feltre auspicavano questa rete di “Palestre della Salute”.
Ora la rete c’è ed è di qualità tale da permettere l’esercizio fisico, adattato e sicuro, non solo a chi ha “un po’ di ipertensione” ed “un po’ di pancetta” ma anche a malati di cuore, diabetici, dializzati.
Anche la Palestra “All Fit” di Trichiana soddisfa i requisiti richiesti. Qui gli esercizi possono essere svolti anche con prescrizione del medico di Assistenza Primaria con macchine e attrezzature adeguate, sotto l’occhio vigile ed esperto di personale che ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Motorie Preventive e Adattate ed in condizione di sicurezza.
La Palestra della Salute “All Fit” si trova a Trichiana (Belluno) in località Cavassico Inferiore, 169.
Lascia un commento