Al Sant’Anna di Como esperti e chef per parlare di sclerosi multipla e alimentazione
I consigli degli esperti e uno showcooking con un talent chef a “Colazione in Centro”. Sono state oltre cento le persone che oggi hanno partecipato all’evento organizzato all’ospedale Sant’Anna per affrontare il tema sclerosi multipla e alimentazione. L’iniziativa, ospitata nell’Auditorium del presidio di San Fermo della Battaglia, è stata organizzata dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus – Sezione provinciale di Como insieme all’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana ed era aperta a malati, familiari, volontari e a tutti gli interessati al tema della nutrizione.
Al Sant’Anna, presidio centro di riferimento aziendale per la patologia, l’incontro si è aperto con Roberta Amadeo, presidente dell’Aism Como e past president dell’Aism nazionale, che ha portato la testimonianza “Vivere con la sclerosi multipla”. Poi è stato dato spazio agli esperti dell’Asst Lariana Monica Rezzonico, neurologa, responsabile del Centro Sclerosi Multipla dell’Azienda, e Elisabetta Casella, infermiera e case manger del Centro, che hanno presentato la relazione “Tutti allo stesso tavolo. Il team racconta…”.
La parola è poi passata ad Alessandra Freda, dietista dell’Ambulatorio di Dietologia dell’ospedale Fatebenefratelli di Erba e del Centro Interdisciplinare di Bariatria e Obesità degli Istituti Clinici Zucchi di Monza, e a Lidia Gavazzi, medico specialista in Scienze dell’alimentazione e dietetica dell’Asst Lariana, che sono intervenute su “Stili di vita e nutrizione nella persona con sclerosi multipla: benefici e vantaggi di un’alimentazione consapevole”.
La seconda parte della mattinata è proseguita con un momento dedicato alla cucina e alla buona tavola. La talent chef Teresa Damiano, proveniente dalla scuola dello chef Alex Mangano, ha insegnato i trucchi per una cottura leggera, spiegato alcune proprietà di cibi come lo zenzero e il melograno e preparato una ricetta. Si trattava di una variante dei gamberetti in salsa rosa. La proposta prevedeva l’abbinamento dei gamberetti con guacamole di piselli. Lo chef Mangano ha inviato una videoricetta per un piatto a base di sgombro marinato e panelle di ceci.
Lascia un commento