Al San Matteo di Pavia continua il progetto Atelier Aperto
Prosegue la collaborazione fra il Corso Biennale di II Livello in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera con la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.
Il progetto ha previsto l’attivazione dell’Atelier Aperto nell’anno 2015, garantendone il proseguimento nella nuova sede del reparto di ex Ginecologia al piano +1, aperto e fruibile da tutti i dipendenti del Policlinico, ai pazienti e ai parenti accompagnatori.
Il progetto Atelier Aperto offre la possibilità, in un contesto prettamente sanitario, di dedicare tempo a se stessi e alla sperimentazione della propria creatività. La Terapeutica Artistica si pone come valore aggiunto in un ambiente difficile come l’ospedale, offrendosi come veicolo per un miglioramento delle condizioni emotive e psichiche del paziente, promuovendo di conseguenza una più veloce ripresa delle condizioni di benessere fisico e favorendo una visione del mondo ospedaliero umanizzata.
Negli anni l’Atelier è diventato anche itinerante: diversi reparti del Policlinico si sono aperti alla sperimentazione artistica aprendo le loro porte per incontri laboratoriali e rivestendosi permanentemente delle Opere create durante il percorso. L’anno corrente ha visto la collaborazione del reparto di Ortopedia Traumatologia del Policlinico San Matteo.
Il laboratorio ha avuto come obiettivi sia l’attenzione alla persona, sia al reparto dove è situato, attraverso la creazione di Opere Condivise: opere nate dalla partecipazione delle persone cui è destinato il laboratorio, unendo tutti come artisti. Servendosi della qualità trasformativa dell’arte, il progetto si propone come rilettura positiva del gesso ortopedico che può essere risognato dal paziente, permettendo la scoperta delle sue potenzialità artistiche intrinseche.
Le opere esposte permanentemente sono state create sia dall’Atelier Aperto che dalle persone susseguitesi all’interno del reparto.
L’opera condivisa, Madrepore, verrà inaugurata giovedì 20 dicembre 2018 alle ore 14,30 nel reparto di Ortopedia Traumatologia al piano +1.
In questa occasione interverranno il direttore generale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, dott. Nunzio Del Sorbo, il direttore del reparto di Ortopedia Traumatologia del Policlinico San Matteo, Prof. Francesco Benazzo, la curatrice del progetto Atelier Aperto e coordinatrice del biennio specialistico di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera, prof.ssa Laura Tonani, la responsabile della manutenzione, del settore amministrativo e del settore Sistema Sicurezza Lavori, referente del progetto Atelier Aperto per la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, ing. Rossella Delbò, dott.ssa Valentina Martinelli, consulente psichiatra psicologia medica.
Lascia un commento