Originalissima festa di Carnevale con i quattro zampe sabato scorso nell’Unità Operativa Medicina Seconda del Ca’ Foncello. L’evento, organizzato dal gruppo di lavoro IAA e APR, in collaborazione con l’associazione “Angeli con la coda” era rivolto a pazienti, familiari e personale sanitario. Nell’occasione l’associazione ha proposto attività di gioco, nelle quali i cani si sono divertiti ad eseguire un breve percorso di agility e momenti dedicati alle coccole, facendo entrare in relazione i presenti con gli amici a quattro zampe. Il Gruppo di Lavoro IAA e APR opera ormai da diversi anni all’interno dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Il principale obiettivo del Gruppo è “prendersi cura della persona” nella sua totalità e unicità, attraverso una lettura dei bisogni orientata a cogliere la parte più intima e personale del paziente e della sua famiglia, spostando l’attenzione e l’interesse verso la persona con il prezioso e insostituibile aiuto degli animali d’affezione. Grazie al progetto TeraPet, molti sono gli incontri organizzati tra i pazienti e i loro animali d’affezione all’interno dei reparti ospedalieri, anche nelle Terapie Intensive, considerate fino a pochi anni fa inaccessibili agli amici a quattro zampe. Incontri che hanno regalato emozioni uniche e indescrivibili. Il Gruppo di Lavoro ha dato vita, oltre che alla recente Festa di carnevale.

Per la prima volta nella storia dell’Ospedale Ca’ Foncello sono entrati due bellissimi pappagalli Psittacula Eupatria nel giardino della Medicina Fisica Riabilitativa accompagnati dall’esperta e responsabile del progetto “Voliamo Esagerare” Katia Danieli, che ha proposto in collaborazione con Alex e Pixel, delle interessanti attività ludico ricreative ai pazienti, ai familiari e al personale sanitario.

“Natale con i quattro zampe” è invece una manifestazione cinofila in collaborazione con l’associazione “Angeli con la coda” organizzata per festeggiare il Natale assieme agli utenti e al personale sanitario , tenutasi presso la sala d’attesa del reparto di Prima Medicina. I veri protagonisti della festa sono stati sei simpatici cagnolini vestiti per l’occasione con cappottini rossi e bianchi, accompagnati dai loro conduttori e dall’educatore cinofilo, presidente dell’associazione Antonio Scalise. I cani si sono dimostrati molto socievoli, equilibrati e hanno riscaldato l’ambiente ospedaliero con il loro immenso affetto, regalando coccole ai pazienti e a tutte le persone presenti.

A rendere possibili queste iniziative un team costituito da persone esperte, aventi competenze specifiche nell’ambito degli IAA, tra le quali, la dottoressa Giovanna Donà, Medico Veterinario dell’ULSS 2 che si occupa della valutazione del benessere animale e di garantire l’idoneità clinico-sanitaria degli stessi. Teniamo a ricordare che l’Ospedale Ca’ Foncello, grazie al lavoro di questa stessa equipe, ha predisposto da anni un protocollo aziendale che regola l’ingresso degli animali d’affezione.

Share Button