Girau, marchio di Arborea, racconta le virtù di latte e yogurt di capra. Perfetti alleati per andare incontro alla stagione invernale con leggerezza, questi latticini sono infatti uno scrigno di elementi nutrizionali per un sistema immunitario pronto a scattare contro raffreddori e influenze in arrivo, e i benefici non finiscono qui. Con due proposte di ricette da provare, è possibile poi concedersi un po’ di dolcezza, ma lontano dalle note più stucchevoli e dai sapori scontati.

Questi alimenti sono una miniera di nutrienti fondamentali: proteine, fosforo, potassio,riboflavina e altri sali minerali. La presenza di selenio e calcio, poi, è un toccasana per il sistema immunitario, per non farsi trovare impreparati ai malanni stagionali.

Il latte caprino, così come i derivati, è inoltre in grado di migliorare l’assorbimento di ferro e rame nel tratto digestivo ed è indicato per chi soffre di anemia e altre carenze nutrizionali, contribuisce quindi a evitare di ricorrere a integratori.

Meno ricchi di sodio, latte e latticini di capra sono indicati anche per chi segue una dieta iposodica.

Tra i nutrienti contenuti negli alimenti caprini, alcuni promuovono un buon funzionamento del sistema nervoso, mentre la particolare struttura dei grassi, che ne facilita la digestione, va a tutto vantaggio dello stomaco e dell’intestino. Non solo:glioligosaccaridi prebiotici conferiscono regolarità, perché tutelano la flora batterica intestinale.

l contenuto enzimatico di latte e latticini di capraha caratteristiche antinfiammatorie e lenitive. Il consumo è quindi particolarmente adatto in caso di infiammazioni intestinalieper ridurre il gonfiore addominale.