Svolgere qualsiasi tipo di attività fisica, anche se a bassa intensità, significa fare una scelta a favore della propria salute: contribuisce a migliorare il benessere psicofisico, ridurre la pressione arteriosa, controllare meglio i livelli di glicemia e colesterolo, prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari e molto altro. Nonostante questi benefici siano ben documentati, solo negli ultimi tempi si sta diffondendo la consapevolezza che l’esercizio fisico si può considerare a tutti gli effetti un “farmaco” molto efficace contro l’invecchiamento e per la prevenzione e terapia di numerose patologie.

Di recente, è stato presentato il Ddl 287 “Disposizioni recanti interventi finalizzati all’introduzione dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia all’interno del Servizio sanitario nazionale”. Il Disegno di legge ha l’obiettivo di rendere prescrivibile l’esercizio fisico da parte dei medici di medicina generale, pediatri e specialisti, dando così la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali.

Con queste premesse nasce “WALKNESS”, il programma ideato dal Dott. Francesco Maria Confalonieri e realizzato da Coaching Sport Italia in collaborazione con Kinesis-Milano e Polo della Salute Method. Grazie a un pool di medici ed esperti, WALKNESS promuove la prevenzione e la corretta gestione delle patologie più diffuse attraverso un programma integrato di attività individualizzate, graduali e continuative nel tempo.

“Secondo il rapporto Istat del 2023, in Italia circa il 34,2% della popolazione non pratica attività fisica”, ha commentato l’ideatore del progetto, il Dott. Francesco Maria Confalonieri. “Questo fattore concorre alla diminuzione della speranza di vita in buona salute che nel 2023 è scesa a 59,2 anni contro i 60,1 del 2022. Si aggiungono poi problematiche come invecchiamento e malattie croniche che richiedono un trattamenti continuativi tali da impegnare circa il 70-80% delle risorse sanitarie a livello mondiale**. Per fronteggiare certe patologie non bastano i farmaci ‘tradizionali’: il programma WALKNESS nasce con l’intento di offrire un approccio medico innovativo, che abbina l’esercizio fisico correttamente proposto alle cure più classiche per una prevenzione e terapia a medio e lungo termine più efficace”. 

La prima visita  punta a valutare i fattori di rischio a livello cardiovascolare, respiratorio, muscolo scheletrico e articolare. La visita comprende un ECG a riposo e un esame ecografico della composizione corporea. Qualora necessario, al termine della visita vengono prescritti al paziente ulteriori approfondimenti.

I medici propongono al paziente un programma di allenamento personalizzato, che potrà essere seguito presso la palestra Kinesis-Milano o a casa con un supporto online. In ogni caso, l’attività sarà sempre svolta con il supporto di un personal trainer che affiancherà il paziente nel suo percorso. 

Il programma potrà essere integrato da una dieta individualizzata e da una fisioterapia specifica.

Trascorse 8 settimane, vengono valutati e verificati gli obiettivi raggiunti. Il medico può prescrivere eventuali approfondimenti per monitorare lo stato di salute. Al termine della visita viene presentato il programma di allenamento aggiornato, da svolgersi con modalità coerenti con l’evoluzione dello stato di salute del paziente.

Share Button