Sciare in primavera in Tirolo
Quando la primavera arriva lentamente nelle valli, la stagione sciistica sulle montagne del Tirolo è tutt’altro che finita. Grazie alle numerose stazioni sciistiche d’alta quota, gli sciatori troveranno piste perfettamente preparate sulle montagne innevate, soprattutto nelle ore del mattino – fino a dopo Pasqua. Lo spettacolo è garantito: il sole primaverile del mattino fa brillare la neve firn, sulla superficie il sottile strato di ghiaccio si illumina con i raggi solari. All’ora di pranzo, le terrazze soleggiate dei numerosi rifugi aspettano gli sciatori per una sosta panoramica e per assaporare la cucina tirolese. Nel pomeriggio si torna a valle, per una pausa rilassante nell’area benessere della struttura ricettiva oppure per proseguire con una vasta gamma di divertimenti, cucina ed eventi da capogiro, come i concerti in quota: da sottolineare il concerto di Eros Ramazzotti che canterà a Ischgl il 30 aprile.
Nei pressi di Innsbruck, in primavera si pratica il figln, ovvero sciare sulla neve molle con sci molto corti, chiamati appunto Figl. Le discese sono divertenti, si parte dalle vallate della Nordkette, per arrivare verso valle. Si sale in vetta con la cabinovia direttamente dalla cittadina di Innsbruck e si scende sulla neve “molle” con i divertenti figln; la pista non è preparata ma è semplicemente un pendio innevato e assolato. Questo incredibile sport cui i Tirolesi sono affezionati da sempre è praticato solo quando la stagione sciistica volge al termine: solo la neve primaverile offre questa esperienza molto speciale. Ci si rilassa poi sui lettini al sole del rifugio Seegrube godendo il panorama sulla città di Innsbruck.
Il venerdì è un giorno speciale nella stazione sciistica di Obergurgl nella Ötztal. All’evento settimanale “First Line”, i mattinieri sciano da soli sulle piste. Da inizio di febbraio a metà aprile, gli sciatori possono fare le loro prime curve sulle piste appena preparate dalle ore 07:30 e poi gustare una colazione di prima classe sulla Hohe Mut Alm.
Molte giornate di sole e una garanzia di neve eccezionalmente elevata rendono la regione dell’Osttirol una destinazione ideale per lo sci primaverile; qui gli sciatori trovano piste vuote, senza tempi di attesa agli impianti di risalita e ricche merende con vere prelibatezze della regione. Cosa c’è di così speciale? Questo luogo non solo offre uno scenario che permette di ammirare 266 cime di tremila metri, ma lo skipass è valido anche in sette aree sciistiche della regione.
Sciare in primavera in Tirolo: oltre al divertimento sugli sci, c’è anche una grande selezione di eventi top per la fine della stagione.
Lo Spring Blanc di Ischgl offre tutta una serie di eventi per gli amanti del sole da fine marzo a inizio maggio. Alla “Primavera Bianca” nella Silvretta Arena, gli ospiti trovano condizioni sciistiche ideali, temperature meravigliosamente piacevoli e molti eventi di alto livello come il “Concerto di Pasqua Top of the Mountain” che si tiene il 9 aprile 2023. Eros Ramazzotti si esibirà al Top of the Mountain Closing Concert il 30 aprile 2023: all’ultimo giorno della stagione di sci viene dato l’addio con la voce di Eros Ramazzotti che canta il suo repertorio inondando di flair italiano la Silvretta Arena. Per assistere al concerto, si sale in quota con le funivie: un piccolo viaggio emozionante tra le piste da sci che si conclude davanti al palcoscenico all’aperto, in quota. Lo scenario è spettacolare: ogni anno circa 12 mila persone applaudono i vari artisti: da Lenny Kravitz a King of Leon. Eros Ramazzotti è un ospite tanto atteso: le sue canzoni hanno conquistato anche i paesi di lingua tedesca.
Attrazioni sportive, specialità culinarie, intrattenimento di alto livello aspettano gli appassionati durante la settimana più variegata dell’inverno sciistico dell’Ötztal. Per un’intera settimana, i visitatori della Pride Ski Week di Sölden si possono stupire davanti ad una line-up di artisti nazionali e internazionali, nonché una varietà di eventi, tra cui il piacere di sciare sulle piste di Sölden e Gurgl.
Per la 57a volta, la leggendaria gara in cordata si svolgerà a Hochfügen il 16 aprile 2023. Tre sciatori in cordata si cimentano in uno slalom gigante con indosso ski cross e offrono un sacco di divertimento per gli spettatori. Anche i più piccoli possono dimostrare le loro abilità in questa pazza corsa.
Si tratta di uno degli eventi sciistici più iconici delle Alpi: “Der Weiße Rausch” (White Thrill in inglese) a St. Anton am Arlberg. Ogni anno, la leggendaria gara di sci porta i partecipanti ai loro limiti sportivi, dopotutto, è necessario conquistare 1.346 metri di dislivello e nove chilometri su un pendio impreparato e prevalere nella mass start con 555 partecipanti. Solo una cosa conta: arrivare al traguardo.
Chi non ne ha mai abbastanza di sciare e vuole prolungare le discese fino a dopo Pasqua, i
5 ghiacciai tirolesi sono pronti ad esaudire i desideri: Hintertux, Stubai, Sölden, Pitztal e Kaunertal offrono la massima garanzia di neve a oltre 3.000 metri sul livello del mare grazie alla loro altitudine. Con oltre 300 chilometri di piste, i comprensori sciistici su ghiacciaio hanno l’offerta giusta per tutti i gusti: qui si trovano ampie e ampie piste per gli amanti della velocità, piste ripide per esperti e piste pianeggianti e preparate in modo ottimale per famiglie e principianti. L’offerta è completata da attrazioni come piattaforme panoramiche, grotte glaciali, musei dell’avventura e accoglienti ristoranti con invitanti terrazze soleggiate.