Le novità di Natale di Boscolo Gift
Il vino è una delle arti più antiche del nostro Bel Paese e anche una delle più conosciute: i vini italiani sono tra i più amati al mondo e in Italia ci sono cantine, vigneti, poderi e storie tutte da scoprire. E gli italiani, e non solo, lo sanno. Negli ultimi anni, infatti, l’enoturismo sta appassionando e coinvolgendo sempre più. Proprio per questo Boscolo ha deciso di creare alcuni Gift ispirandosi proprio a questa antica arte.
UN GIORNO IN CANTINA – Un gustoso wine tour, da vivere e condividere: Con questo Gift è possibile regalare un affascinate percorso alla ricerca di sapori e profumi nostrani, scegliendo non solo tra le storiche aziende vinicole, ma anche tra le realtà emergenti più interessanti. Dalla Valle D’Aosta alla Lombardia, dal Friuli-Venezia Giulia all’Umbria, dalla Campania alla Sicilia, scegliete la regione che più ispira il vostro palato e preparatevi a vivere un’indimenticabile esperienza enogastronomica studiata ad hoc e in esclusiva per voi. Tra le proposte: la Tenuta Casadei a Suvereto è un’ azienda vitivinicola biointegrale nata dall’amore di due uomini per il vino, un toscano e un californiano, con il desiderio di produrre vini di carattere internazionale; Les Cretes in Valle d’Aosta della famiglia Charrère la cui storia risale addirittura al 1750, è caratterizzata dal recupero di vitigni autoctoni in via d’estinzione con cui vengono prodotti vini davvero unici.
I GRANDI CRU – Molto più di una degustazione vini, un viaggio nell’eccellenza enologica italiana: Partite alla scoperta delle più importanti realtà enologiche d’Italia: ne scoprirete tutti i segreti grazie a interessanti visite con degustazione accompagnati dai produttori stessi, per un ingresso privilegiato nel mondo dei più autentici Cru d’Italia. Potrete ammirare, ad esempio, il design estremamente innovativo della cantina Antinori, nel Chianti, perfettamente integrata all’interno del suo territorio e assaporare il loro vino d’eccellenza oppure andare a Serralunga d’Alba per conoscere la storia di Fontanafredda, una cantina che nel tempo è diventata un’icona del Barolo o andare a scoprire a Sorbo Serpico i 300 ettari di vigneto della cantina Feudi di San Gregorio articolati in oltre 800 particelle che differiscono l’una dall’altra per valorizzare la biodiversità del territorio e dare vita a dei cru straordinari.
ECO RETREATS – Turismo sostenibile: una scelta consapevole: Alcune scelte possono diventare l’occasione per partecipare a un cambiamento: ecco cosa significa turismo sostenibile ed ecco perché amerete trascorrere un fine settimana in uno dei meravigliosi eco hotel del nostro Paese. Strutture selezionate che hanno a cuore tematiche importanti e che si impegnano a preservare l’ambiente. Tra le proposte: Il Paluffo a Certaldo (FI) soggiornerete in una dimora storica di famigliasapientemente ristrutturata,che oggi esprime la sua vocazione ecosostenibile in ogni sua declinazione ma allo stesso tempo ha mantenuto attraverso gli affreschi la sua origine storica intatta. L’Aja della Mirusina a Canelli, vicino Asti: la tenuta sorge nella campagnatra le Langhe e Monferrato, avvoltadai vigneti che danno vita ai prestigiosi Barbera, Barolo, Barbaresco e Moscato immersa in un parco con giardino all’italiana. La maggior parte delle energie utilizzate è autoprodotta con impianti green e la stessa attenzione è rivolta a tuttii prodotti enogastronomici proposti. OikosTerre di Zaccanello a Racalmuto (AG) ad attendervi un antico casale di fine 700 immerso nella quiete di un paesaggio senza tempo contornato da ulivi, carrubi e fichi d’india. Un luogo dove ritrovare l’equilibrio tra il corpo e la mente, dove lasciarsi accogliere e guidare alla scopertadi antiche tradizioni e dove assaporare cibi semplici e genuini.
VEGGIE D’AUTORE: Marco Bianchi, il food-mentor famoso per il suo impegno nella promozione di una alimentazione sana e bilanciata, firma il Boscolo Gift: Veggie d’Autore. Un cofanetto che è un vero e proprio viaggio nel gusto con una selezione di ristoranti vegetariani, vegani, crudisti e plant-based in cui da materie sane e naturali nascono squisiti piatti gourmet. Veggie d’Autore, ovviamente, è il regalo perfetto per chi ha sposato la filosofia di una alimentazione vegetariana, vegana o crudista, ma anche per chi ha voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e desidera gustare creazioni realizzate con materie prime d’eccezione, con ingredienti che esprimono amore per la natura e rispetto per la stagionalità dei prodotti. Tra le proposte all’interno del cofanetto vi segnaliamo:
Linfa – Eat Different a Milano: Un ristorante in cui la cucina vegana è la protagonista indiscussa così come l’attenzione alla sostenibilità e allo “zero-waste”, cioè zero sprechi: tutto (o quasi) viene utilizzato per creare una grande varietà di piatti in grado di soddisfare i gusti di tutti, anche delle persone più esigenti. Molta attenzione anche nella scelta dei vini proposti, 100% naturali. La cucina è a vista, gli avventori possono così ammirare come le sapienti mani dei cuochi trasformano le materie prime in delizie.
Écru – Raw & Organi: Food a Roma: Per entrare nel mondo della cucina crudista, per apprezzare e ammirare piatti preparati sempre al momento con un processo di lavorazione particolare che non supera mai i 42°, basta addentrarsi in questo delizioso bistrot romano. Verdura cruda, fermentata, essiccata, massaggiata, ma mai cotta. I piatti oltre a essere molto gustosi e saporiti sono anche bellissimi da vedere, colorati e curati nei minimi dettagli