Viaggi e Turismo guardano con fiducia all’estate 202
MyBank conferma i promettenti segnali di ripresa provenienti dalle aziende operanti nel settore turistico.
Dopo il critico crollo registrato nel 2020 e il parziale recupero del 2021, inizia infatti ad intravedersi la luce: per il settore turistico, l’estate 2022 potrebbe rappresentare il palcoscenico della ripartenza.
In Italia, il numero di persone che hanno almeno in parte pianificato le vacanze e provveduto a prenotare una serie di servizi supera già quello dello scorso anno. Complice il fenomeno del “revenge tourism”, ossia quel desiderio di “rivalsa” dopo un lungo periodo di restrizioni, che amplifica la propensione a viaggiare, ad esplorare il mondo e arricchirsi di esperienze.
A confermare ulteriormente le ragioni dell’ottimismo del comparto travel sono i dati provenienti da MyBank, strumento di pagamento e di incasso utilizzato da un numero crescente di player del settore. Nel solo mese di maggio, i valori delle transazioni effettuate tramite MyBank verso aziende operanti in ambito turistico hanno registrato un incremento dell’87% rispetto allo stesso periodo del 2019. Parallelamente, il numero di transazioni è aumentato del 27% rispetto al maggio 2019.
Già nei mesi scorsi si iniziava ad osservare un grande fermento tra le aziende del mondo travel che già offrono ai propri clienti B2B o B2C lo strumento di pagamento MyBank.
Tra queste, dopo un febbraio da record, chiuso con un fatturato del +38% rispetto allo stesso mese del 2019, Volonclick, innovativa realtà attiva nel B2B con l’offerta di servizi di dynamic packaging per le agenzie di viaggio di nuova generazione, appartenente al tour operator Volonline, nel mese di marzo ha visto il proprio fatturato aumentare del 55% rispetto a tre anni fa.
“Negli ultimi mesi la domanda di servizi in Volonclick è profondamente cambiata. In primo luogo, stiamo registrando prenotazioni molto sotto data. In secondo luogo, Volo + hotel e multi-tappa rappresentano oggi l’80% dei servizi venduti. Volonclick è pertanto sempre più un OTO. Ciò ha rappresentato un aumento del valore medio pratica. MyBank in questo contesto ha risposto a due bisogni facilitando per il tour operator una gestione di bonifici immediati sotto data e da parte delle agenzie il poter gestire pratiche che superavano il plafond medio delle carte di credito.” ha dichiarato Luca Adami, CMO e CTO di Volonline.
WeRoad, la community di giovani traveller più grande d’Europa che punta ai viaggi di gruppo on the road in oltre 90 destinazioni nel mondo, particolarmente resiliente in tempo di Covid con un fatturato di 9 milioni di euro nel 2020 e 10 milioni di euro nel 2021, punta quest’anno a più che raddoppiarlo, con una previsione pari a 25 milioni di euro.
La ripartenza è nell’aria, tanto che il Gruppo Gattinoni ha voluto chiamare proprio Restart l’evento tenutosi a fine maggio nel suo hub milanese, che ha visto riuniti team, partner e stampa. Pochi giorni fa poi, un importante annuncio: quello dell’accordo relativo all’acquisto del 100% di Robintur Travel Group da Coop Alleanza 3.0, una delle maggiori cooperative di consumatori del sistema Coop, con 2,28 milioni di soci, che dà vita al principale polo indipendente della distribuzione turistica italiana.
“La digitalizzazione e i sistemi di pagamento online sono stati un importante punto di questa ripartenza, che è passata da un cambiamento del cliente e dei suoi comportamenti d’acquisto. La partnership con MyBank è stata sicuramente vincente per la nostra realtà, permettendoci di avere un sistema di pagamento online, senza limiti legati al plafond, con elevati standard di sicurezza, semplice e immediato” ha dichiarato Sergio Testi, Direttore Generale di Gattinoni Group.
“Ci fa estremamente piacere osservare che un senso di fiducia riesce finalmente a farsi strada tra i numerosi operatori del settore travel. Il comparto ha alle spalle due anni particolarmente duri: il precipitoso calo causato dalla pandemia ha visto venire a mancare 120 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo, mentre in Italia la sola crisi del turismo ha contribuito alla perdita totale del Pil per un buon 37%” ha commentato Giorgio Ferrero, Executive Director di Preta, la società che detiene e gestisce la soluzione di pagamento MyBank. “Come MyBank siamo lieti di offrire il nostro supporto per la ripartenza attraverso uno strumento di pagamento e di incasso inclusivo, che combina l’ottimizzazione dell’esperienza del cliente con quella dei processi aziendali, aumentando efficienza e livello di competitività dei player del settore turistico”.