Luogo perfetto per prendersi una pausa dai ritmi frenetici della vita quotidiana o per lavorare in un ufficio “vista mare”, le Canarie coniugano al meglio il desiderio di rigenerare il corpo e la mente con una combinazione vincente di vantaggi che non faranno rimpiangere le comodità di casa. Le isole fanno parte della Spagna,che ne garantisce anche l’assistenza sanitaria, le città sono tra le più sicure a livello nazionale e caratterizzate da significative agevolazioni fiscali per chi vi soggiorna.

Las “Afortunadas” oltre a vantare una straordinaria offerta di ricchezze naturali, godono anche della protezione sanitaria prevista dalla Costituzione spagnola: i cittadini residenti e i turisti in vacanza sono coperti dal sistema di sicurezza sociale spagnolo e possono accedere alle cure mediche su appuntamento presso i centri sanitari o recandosi al pronto soccorso.

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute del Governo delle Canarie, sulle isole sono più di 26mila i medici e gli infermieri operativi in aggiunta agli oltre 1.500 team di assistenza primaria. Nel 2021, i turisti provenienti dal Regno Unito hanno infatti valutato l’assistenza sanitaria durante il loro soggiorno con un punteggio pari a 8,93 su dieci e i tedeschi con un 8,41. 

Prosegue, inoltre, la sorveglianza post pandemia: alla pagina www.ciaoisolecanarie.com/una-destinazione-sicura/ è possibile trovare tutte le informazioni circa le misure adottate per contrastare il Covid-19 e tutti i consigli sanitari per vivere al meglio il proprio soggiorno sulle isole.

Secondo recenti studi, le città delle Isole sono di gran lunga più sicure di altre comunità autonome spagnole. Alcune delle città dell’arcipelago, come Las Palmas de Gran Canaria, sono state definite dalle autorità spagnole addirittura fra le più sicure di tutta la Spagna.

Ma i vantaggi non finiscono qui. Le Canarie offrono anche speciali incentivi fiscali approvati dall’Unione Europea poiché considerate regione autonoma rispetto alla penisola spagnola. Il sistema ZEC, Zona Especial Canaria, prevede uno status fiscale agevolato per particolari attività commerciali e incentivi fiscali per i singoli dipendenti. Uno fra questi comprende la tassazione solo del reddito e del patrimonio di origine spagnola per coloro che risiedono fiscalmente in Spagna a seguito di un contratto di lavoro con un’azienda spagnola.

A poche ore di volo dalle principali città italiane, le Canarie sono un vero e proprio angolo di paradiso in Europada vivere e scoprire in tutta sicurezza: ampie le sue distese di finissima sabbia bianca e nera, incredibili i sentieri montuosi punteggiati da mille sfumature di verde, imponenti i vulcani rossi circondati dalla terra brulla, e ideale il suo cielo per osservare le stelle.

Con quattro parchi nazionali e 146 spazi naturali protetti, le isole rappresentano inoltreuna meta ideale perescursioni a stretto contatto con la natura. Qui, l’UNESCO ha riconosciuto quattro siti del patrimonio mondiale: il Parco Nazionale del Teide e San Cristóbalde La Lagunaa Tenerife, il Silbo Gomero a La Gomera, il Risco Caído e i Sacri Monti a Gran Canaria.

Ma le attrazioni naturalistiche delle otto isolenon si fermano qui. Basti pensare ai 14 chilometri di sabbia bianca della spiaggia di Cofete a Fuerteventura, a Las Canteras, nel cuore della città di Las Palmas de Gran Canaria, che ha un lungomare lungo 2,8 chilometri, a La Gomera, La Palma ed El Hierro attraversate da splendidi sentieri verdi, e a Lanzarote che si distingue per i suoi vulcani rossastri.

Share Button