Il team di Lenstore ha creato un nuovo strumento digitale che offre un’esperienza a 360 gradi unica. Attraverso questo strumento è infatti possibile vedere alcuni dei panorami più iconici al mondo attraverso gli occhi delle persone affette da diverse patologie oculari. 

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 1 miliardo di persone al mondo ha un deficit visivo. Prendendo questi dati in considerazione, Lenstore ci sensibilizza sui diversi tipi di patologie oculari con la creazione di uno strumento in grado di farci percepire il mondo attraverso lenti diverse. Daltonismo, glaucoma, cecità notturna, visione a tunnel, degenerazione maculare e cataratta sono tutti modi diversi di percepire il mondo. Ora è possibile sperimentarli. 

Questo strumento digitale interattivo permette all’utente di scegliere tra sette famosissimi paesaggi urbani a 360 gradi, e di selezionare in un menù a tendina le diverse disabilità visive. Questo dovrebbe aiutare Lenstore nel suo intento di sensibilizzare le persone nei confronti di queste diverse patologie oculari, offrendo un’esperienza interattiva a 360 gradi.

Il daltonismo colpisce 1 uomo su 12 ed 1 donna su 200 in tutto il mondo. Coloro che soffrono di questa condizione tendono a non riuscire ad identificare determinati colori o a distinguerli da altri. Il tipo più comune di daltonismo è la deuteranopia. Coloro affetti da questo disturbo visivo fanno fatica a distinguere tra il colore rosso e verde.

La visione a tunnel è caratterizzata dal deterioramento o perdita completa della visione periferica, mentre quella centrale rimane generalmente intatta. Come risultato, le persone affette da questa condizione tendono a percepire la presenza di un cerchio di fronte agli occhi, come se stessero guardando il mondo da un tunnel.
La visione a tunnel può essere causata da una serie di fattori come per esempio danni alla retina e nervo ottico o, nei casi più gravi, danni al cervello. La visione a tunnel può anche presentarsi transitoriamente quando si è sotto stress a livelli estremi, o quando si sperimentano sentimenti di panico e rabbia, come conseguenza della presenza di alti livelli di adrenalina.

Conosciuta anche come Nyctalopia, la cecita’ notturna è il risultato dell’incapacità degli occhi di adattarsi ad una scarsa luminosità. Sebbene non vi siano particolari conseguenze durante il giorno, per coloro affetti da questo deficit visivo diventa più impegnativo svolgere mansioni al buio.

La Cataratta è una patologia oculare molto diffusa, caratterizzata dalla presenza di macchie create dalla lente interna all’occhio che può rendere la vista offuscata ed in alcuni casi provocare cecità. Sebbene tutti possono essere colpiti da questo disturbo visivo, la cataratta tende a svilupparsi più comunemente in adulti. Questo è dovuto al fatto che con l’età le lenti dell’occhio ‘si insabbiano’, rendendo difficile lo svolgimento di attività quotidiane come ad esempio guidare. L’abuso di alcol, il fumo, il diabete e la presenza di casi in famiglia sono tutti fattori che aumentano le possibilità di essere affetti da questa condizione.

È molto comune sperimentare la presenza di corpi galleggianti nell’occhio, spesso neri o grigi che si muovono nell’occhio quando si sposta lo sguardo o si tenta di focalizzare lo sguardo direttamente su di essi. Sebbene questa condizione sia comune e innocua, in altri casi è sintomo di un problema più complesso che va affrontato con il proprio oculista. 

Share Button