Escursioni accompagnate con le guide certificate degli hotel del gruppo Winkler
Dalla terra al cielo: trascorrere una vacanza ai Winklerhotels significa immergersi nei più bei paesaggi iconici dell’Alto Adige affidandosi alle guide certificate che accompagnano gli ospiti ad esplorare il territorio.
Il servizio è „dalla A alla Z“: nessun pensiero per gli ospiti se non quello di prenotare il pranzo al sacco che viene consegnato direttamente prima dell’escursione. All’orario prestabilito, l’appuntamento è alla reception: si fa la conoscenza della guida certificata e si sale sulla navetta dell’hotel fino all’imbocco del sentiero. Addio al problema del parcheggio, della cartina, dell’itinerario. Bisogna solo guardare il paesaggio, ascoltare la natura e le ricche spiegazioni della guida, che illustra non solo la fauna e la flora ma anche le tradizioni e la cultura alto atesina. Ogni giorno si esplora una diversa zona e ogni escursione presenta delle caratteristiche differenti. Camminare nella natura fa bene a corpo, mente e spirito: allenta le tensioni, allevia lo stress, migliora l’umore e riduce la tendenza alla depressione.
Le Piramidi di Terra di Perca regalano una forte emozione. Dopo un breve tratto di sentiero tra larici e abeti rossi ci si imbatte nel bosco dell’abbraccio degli alberi: sulla corteccia sono disegnate due mani che sembrano abbracciare l’albero. L’invito è immediato: si sceglie l’albero che ispira di più e scatta „l’abbraccio“ oltre che l’irresistibile voglia di fotografare questa magica atmosfera che letteralmente „abbraccia“ questo luogo naturale, dove questi giganti mostrano il loro lato affettuoso. Qualche minuto ancora di cammino e ci si trova davanti ad uno scenografico anfiteatro che si apre letteralmente sotto i piedi. La sorpresa è immensa. Qualche secondo di silenzio per capire la grandiosità della „voragine“ dove la terra, sbriciolandosi, ha creato queste incredibili formazioni di terra sormontate da massi. Quasi una sfida alla legge di gravità. La guida spiega l’origine della formazione di questo capolavoro architettonico della natura, che, a secondo della posizione del sole e dalla presenza delle nubi, cambia di colore. L’erosione ha dato forme singolari a queste colonne argillose, il paesaggio è incantevole. E incantevole è il percorso creato al margine di questo anfiteatro: una serie di piattaforme costruite su diversi livelli per ammirare da più prospettive le formazioni delle piramidi di terra.
Un’altra escursione „rubacuori“ è quella al famosissimo Lago di Braies, dove è stata girata la fortunata serie „ A un passo dal Cielo“ con Terence Hill. Il Lago di Braies, la perla delle Dolomiti, è uno dei più bei laghi di montagna delle Alpi. L’acqua cristallina irradia un’aura magica, fonte d’ispirazione per le numerose leggende altoatesine che narrano di questo lago. Secondo una leggenda, si raggiungerebbe in barca il regno sotterraneo dei Fanes: dove si narra che ci fosse l’ingresso agli Inferi, oggi si trova l’imponente Croda del Becco, la montagna che sovrasta il lago. La guida escursionistica accompagna gli ospiti intorno al lago: una passeggiata di circa 4 km, adatta anche alle famiglie durante la quale il lago svela la sua luce e i suoi scorci migliori, riflettendo sulla sua superficie le sagome delle vette.
Non si può rinunciare a vedere le mitiche Tre Cime di Lavaredo: con la navetta dell’hotel si arriva a Misurina e dopo circa 3 ore di cammino si ammirano le maestose tre cime che si ergono verso il cielo. Le pareti verticali sono uno spettacolo della natura, punteggiate dagli alpinisti che salgono per arrivare a toccare la cima. Le “tre dita di dolomia” che si stagliano verso il cielo sono uno spettacolo incredibile, unico nel suo genere. Sono composte da tre massicci, la Grande, che è quella centrale di 2999 metri; la Cima Ovest di 2973 metri; e la Piccola di 2857 metri. Le Tre Cime sono forse le montagne più conosciute al mondo, le più fotografate e le più presenti sulle cartoline e sui calendari di tutto il mondo.
I costoni di Croda Rossa salendo per la Val Fiscalina nelle Dolomiti di Sesto; il Sasso della Croce nella Valle Aurina: tour del gruppo di cime dei 3.000; la visita ai bunker di Mantana; tour del Monte Piana: camminare scoprendo i retroscena della truce guerra combattuta sulle nostre montagne.