A Certaldo è l’ora di Boccaccesca
A Certaldo (Firenze) è l’ora di Boccaccesca: venerdì 5 ottobre, prende il via la 20esima edizione della rassegna che fino a domenica 7 ottobre accende i riflettori sulla cucina e l’arte del buon vivere.
“A che ora si mangia?” è il tema scelto per festeggiare il ventennale della manifestazione che, in questo 2018, coincide con l’anno del cibo italiano, così come proclamato dai Ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali e dei beni culturali e del turismo.
Per tre giorni, il meraviglioso Borgo Alto ovvero la parte medioevale della città, sarà il palcoscenico naturale per i numerosi espositori che, provenienti da ogni parte d’Italia, qui presenteranno le loro eccellenze enogastronomiche e artigianali, mentre grandi chef daranno vita a particolari dimostrazioni di cucina.
Qui si snoderà il “Percorso del Gusto”: una particolare degustazione itinerante che porterà i visitatori alla scoperta di alcune “chicche”.
Sul Parterre di Palazzo Pretorio torna l’Osteria di Boccaccesca con le sue caldarroste a cura del Comitato Abitanti Certaldo Alto mentre piazza Santissima Annunziata ospita il Food Truck e le nuove tendenze del cibo di strada.
Piazzetta Branca diventa Agorà Food, luogo d’incontro tra il cibo e la convivialità invece nella chiesa dei Santi Tommaso e Prospero accoglierà l’Enoteca di Boccaccesca.
Tante le curiosità del programma previsto per venerdì 5 ottobre: si comincia alle ore 10.00 con la seconda edizione di Ragazzi in Pentola, concorso in cui i ragazzi delle scuole medie si cimenteranno ai fornelli all’insegna della corretta alimentazione, accompagnati da due chef tutors d’eccezione: Beatrice Segoni e Ardit Curri.
Alle ore 13,00 si brinda ai primi 20 anni di Boccaccesca con un aperitivo preparato da Massimiliano Ciregia.
Per i più piccoli alle ore 17.00 ecco “A merenda con i libri”, laboratori e giochi a cura di Federighi Editore e alle ore 18.00 “Pizzaioli Baby” con il maestro pizzaiolo Ciro Fontanella, che insegnerà ai bambini come impastare e stendere la pasta per la pizza.
Alle ore 18.00 lo chef Ardit Curri un singolare cooking show dedicato a un momento particolare della giornata.
Momenti esclusivi anche nella giornata di sabato 6 ottobre con i bambini impegnati alle ore 15.00 con Il gioco dei sensi, una particolare caccia al tesoro, e alle ore 17.00 con Pizzaioli Baby laboratorio di Ciro Fontanella.
Tre i cooking show della giornata che avranno protagonisti Maria Probst, Paolo Tizzanini e Richard Leimer.
Domenica 7 ottobre ad animare lo spazio cooking show arriveranno invece Luca Cai, Andrea Bianchini, Massimo Rossi e Pietro Vattiata.
Grande attesa infine per il Premio Boccaccesca nella giornata conclusiva dell’evento, viene assegnato a una personalità che è contraddistinta nel mondo culturale portando la Toscana nel cuore.
Quest’anno, l’importante riconoscimento verrà attribuito a Gianni Mercatali, il signore della comunicazione.
Nella tre giorni il Borgo Basso ospiterà Boccaccesca Street Food un’area curata da Confesercenti Certaldo.
Lascia un commento