Gli studenti del liceo artistico Giulio Romano di Mantova “umanizzano” i luoghi di cura
Continua la ormai consolidata collaborazione tra l’ASST di Mantova e gli studenti del liceo artistico Giulio Romano che hanno contribuito in più occasioni a umanizzare i luoghi di cura dell’ospedale, lavorando in particolare con l’hospice delle Cure Palliative: ultimo intervento la realizzazione di pannelli per l’area di degenza nell’ambito di un concorso di idee organizzato dall’ASST in collaborazione con lo IOM – Istituto Oncologico Mantovano.
Gli studenti hanno preparato i loro progetti guidati dal Vincenzo Denti, professore di Disegno dal Vero, e una giuria presieduta da Peter Assman, direttore del complesso museale di Palazzo Ducale di Mantova ha decretato un vincitore che ha potuto realizzare la propria idea. Lo studente meritevole è stato premiato il 4 giugno durante il Convegno “Sollievo, compassione e solidarietà: una nuova chiave di lettura” tenutosi in occasione della Giornata del Sollievo al Conservatorio Campiani di Mantova.
Oggi i pannelli decorano il corridoio dell’hospice. Ritraggono delle carpe koi care alla tradizione orientale e simbolo di coraggio, forza ed energia. Anche l’idea del secondo classificato, una serie di tre pannelli raffiguranti delle conchiglie, ha trovato spazio sulle pareti del reparto. Un interessante gioco di colori e soggetti capace di decorare ed emozionare.
Lascia un commento