La Giornata di Sissi è un’iniziativa organizzata dai Giardini di Castel Trauttmansdorff insieme al Touriseum in memoria del primo soggiorno dell’Imperatrice d’Austria avvenuto a Merano nell’ottobre del 1870. In quell’occasione Elisabetta di Wittelsbach, altrimenti nota come “Sissi”, entrò in città beffando tutti i suoi ammiratori che la attendevano: occupava infatti la prima carrozza del corteo, solitamente utilizzata dalle damigelle di corte, vestita in abiti borghesi e pertanto non venne riconosciuta.
Il 20 ottobre prossimo quindi, dalle 10 alle 17, grandi e piccini potranno scoprire, visitando i Giardini di Castel Trauttmansdorff, tante cose interessanti su Sissi e i suoi soggiorni a Merano. Le stazioni interattive aiuteranno a comprendere le tante sfaccettature di questo affascinante personaggio, che era anche considerato un’icona di stile, una delle più belle donne del suo tempo, sempre alla moda e ammirata da donne e uomini per la sua bellezza, il suo carisma e la sua aura misteriosa.

Sissi dedicava molto tempo al suo trattamento cosmetico e molta attenzione rivolgeva soprattutto ai suoi lunghi capelli, al punto che la sua parrucchiera, oltre a ricevere una paga principesca, venne innalzata allo stato di nobile. Anche quest’ultimo aspetto sarà ricordato durante la Giornata di Sissi. Sarà possibile, infatti, creare prodotti cosmetici naturali degni di un’imperatrice, farsi acconciare come una principessa e indossare abiti nello stile dell’epoca. La Principessa Sissi inoltre, proprio come nei suoi due soggiorni a Castel Trauttmansdorff, passeggerà, impersonata da un’attrice, lungo i sentieri di ghiaia dei Giardini, voluti proprio da lei e risistemati a partire dal 1994 per la realizzazione dei Giardini e sarà ben contenta di fare fotografie insieme ai visitatori nello splendido scenario del giardino botanico meranese.
Sissi adorava le lunghe passeggiate, in montagna e in città e spesso la corte non riusciva a stare al suo ritmo, per cui si incamminava accompagnata da una sola damigella. Quella che oggi è chiamata la “Passeggiata di Sissi” all’interno dei Giardini è il percorso che rievoca i soggiorni dell’imperatrice: inizia a poca distanza da Castel Trauttmansdorff, attraversa il bosco spontaneo di roverelle, sale attraverso gradinate al padiglione omonimo e termina presso il padiglione delle Succulente. I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono detti anche “Giardini di Sissi” perché molti sono i riferimenti a questo personaggio che amava questo posto pieno di vegetazione dove poteva ritirarsi in solitudine. All’inizio della scalinata che porta al binocolo di Matteo Thun, infatti, è collocato un busto bronzeo di Sissi, mentre, sulla splendida terrazza lungo la facciata meridionale del Castello, ampi gradini semicircolari in marmo e ardesia innalzano i visitatori fino al bianco abbagliante del Trono di Sissi e nelle stanze storiche del castello, che furono gli appartamenti privati dell’imperatrice, si possono trovare oggetti appartenuti a Sissi.
A Merano, infine, c’è la passeggiata del “Sentiero di Sissi” che collega i Giardini di Castel Trauttmansdorff alla zona del centro. È un percorso che si snoda attraverso residenze storiche, parchi e altri luoghi. Passeggiare in questo itinerario significa immergersi nelle affascinanti atmosfere del periodo di fine 800.

Share Button