In occasione della giornata mondiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla consapevolezza degli abusi sulle persone anziane, Onda invita le famiglie e i caregiver, che si prendono cura di un familiare malato o disabile, a partecipare alle visite guidate delle RSA appartenenti al network Bollini RosaArgento. Tra queste, Villaggio Amico dove sarà possibile conoscere i servizi offerti e le modalità di presa in carico degli ospiti, con l’obiettivo di scegliere in modo consapevole il luogo di cura per i propri cari.
Villaggio Amico, che nel 2016 ha ottenuto due Bollini RosaArgento per la qualità dei suoi servizi e l’attenzione riservata al benessere e alla dignità degli ospiti, parteciperà alla giornata offrendo una visita guidata di tutta la struttura situata alle porte di Milano, dal Villaggio della Memoria – il centro che ospita i malati di Alzheimer – al rinnovato centro fisioterapico Energy Center; dal centro diurno disabili all’asilo nido, e fornendo una panoramica dei servizi offerti, come le terapie non-farmacologiche a supporto delle cure più tradizionali per le persone affette dall’Alzheimer o altre forme di demenza.
“Siamo orgogliosi di prendere parte a questo primo Open Day di Onda e di aprire le porte del nostro centro per mostrare alle famiglie la cura che dedichiamo ogni giorno per consentire ai nostri ospiti di vivere le loro giornate assistiti da professionisti qualificati, in un ambiente pulito, accogliente e anche vivace, che li faccia sentire a casa”. – dice Marina Indino, direttore generale area tecnica operativa e responsabile comunicazione e marketing di Villaggio Amico. – “La filosofia della nostra Rsa, che offre servizi per ogni fascia d’età, a partire dall’infanzia con l’asilo nido, è ispirata ai concetti di Acqua, Aria e Gioia e con passione cerchiamo di trasmetterli quotidianamente nel nostro operato”.
“Siamo felici di lanciare questo primo Open Day dedicato alle Rsa proprio nella Giornata mondiale sulla consapevolezza degli abusi sulle persone anziane”, commenta Francesca Merzagora, Presidente Onda. “L’OMS calcola che 1 anziano su 6 nel mondo subisce abusi e le vittime passeranno dai 140 milioni di oggi a oltre 320 milioni nel 2050. Di qui l’importanza di sensibilizzare le famiglie sulla condizione di fragilità dell’anziano e metterle in condizione di selezionare in modo adeguato il luogo di ricovero più adatto. Questo Open Day rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere: darà la possibilità alle famiglie di visitare le Rsa presenti sul territorio, scoprire i servizi che offrono e i criteri che applicano nell’assistenza e nella cura degli anziani”.
L’Open day promosso da Onda ha il patrocinio di Associazione Italiana Psicogeriatria, Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, Senior Italia Federanziani e Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.
Share Button