Al via #UNIturisBO19
Torna la challenge su Instragram per raccontare attraverso la fotografia il ruolo dell’Università di Bologna come polo di attrazione ‘turistica’ (inter)nazionale. L’Alma Mater, nella sua dimensione multicampus, attrae moltissimi turisti e viaggiatori, oltre che studenti, grazie al fascino generato non solo dalla sua storia, ma anche dai suoi palazzi e musei, dagli affreschi, dai suoi vicoli e piazze, dai portici, dal rosso che regala un’atmosfera sempre calda e accogliente.
Al centro di questa seconda edizione ci sono due importanti temi: il “turismo responsabile” e la “restanza”, intesa non come inerzia e passiva rassegnazione, ma scelta di vita consapevole, presidio attivo del territorio, prendersi cura dei luoghi come beni comuni.
Come scoprire luoghi e culture nel rispetto dell’ambiente e delle persone che ci vivono? Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini: in queste città turismo e università si intrecciano, ma in che modo? Attraverso le foto, i partecipanti al challenge potranno immortalare il loro luogo del cuore: posti nascosti, angoli caratteristici, piazze e vie con un valore particolare. Luoghi conosciuti nel territorio dove si arriva come studenti, si scopre la città come turista e, restando, si vive attivamente conservandola in modo responsabile.
Per partecipare è necessario avere un profilo pubblico su Instagram, postare una foto originale taggando @unibo e @it.a.ca e usando #uniturisbo19 #myitaca2019 #restanza entro martedì 30 aprile 2019.
La giuria composta da Mirko Degli Esposti (Vicario dell’Università di Bologna), Giovanna Trombetti (Direttore Area Sviluppo Economico Città metropolitana di Bologna), Lanfranco Massari (Consigliere d’Amministrazione di Bologna Welcome), Pierluigi Musarò (Direttore festival IT.A.CÀ), Sonia Bregoli (Responsabile Comunicazione festival IT.A.CÀ) sceglierà le tre foto migliori che saranno annunciate sul profilo Instagram e Facebook dell’Università di Bologna, IT.A.CÀ e Bologna metropolitana.
Le foto dei partecipanti potranno, inoltre, essere condivise nei profili Instagram @unibo, @it.a.ca, @bolognametropolitana
La premiazione avverrà venerdì 24 maggio 2019 a Bologna durante la giornata di apertura della XI edizione di IT.A.CÀ Bologna.
In palio per il primo classificato un premio di due giorni a scelta per due persone lungo la Via degli Dei per il tratto con pernottamento a Sasso-Marconi. Il cammino verrà fatto in autonomia. Premio offerto da Appennino Slow. Al secondo classificato andrà la partecipazione gratuita per una persona ad un itinerario a scelta offerto dall’associazione Like Locals in Italy valida per tutto il 2019. Il terzo classificato potrà partecipare gratuitamente ad un Migrantour a scelta offerto dall’associazione Next Generation Italy valida per tutto il 2019.
Lascia un commento