Nel 2020 Galway sarà Capitale Europea della Cultura – designazione che costituisce uno dei maggiori eventi culturali del mondo – e Galway 2020 promette di promuovere la cultura e le arti dando vita ad un anno pieno di esperienze elettrizzanti e di grande spessore.
L’entusiasmante programma pan-europeo dell’anno prevede che in tutta la regione si tengano eventi in location inaspettate: nelle isole, nei villaggi remoti, nelle torbiere, in campagna, in montagna e sulle spiagge. Tra cibo, musica, balli, letteratura e arti visive, poesia, teatro, sport e spettacoli grandiosi, ognuno avrà la possibilità di scegliere un’esperienza unica e ricca di divertimento.  
Per tutto il 2020, la città e la Contea di Galway ospiteranno centinaia di eventi, a partire da una grandiosa cerimonia di apertura a gennaio 2020. A partire da quel giorno e per il resto dell’anno in ogni angolo di Galway si alterneranno tantissimi eventi di grande rilevanza.
Il progetto Wires Crossed culminerà con uno spettacolo da Guinness dei primati: a Galway 400 partecipanti di ogni età, ceto sociale, cultura e nazionalità si alterneranno per 2.020 minuti nell’attraversamento del fiume Corrib su una fune d’acciaio.
Per chi fosse più interessato alla musica, l’organizzazione Music for Galway proporrà la prima edizione di CELLISSIMO, un festival del violoncello lungo 9 giorni che si terrà ogni tre anni, il cui cartellone così fitto e variegato porterà sul palcoscenico di Galway l’intero panorama musicale europeo.
Project Baa Baa si occupa di riconoscere il contributo culturale, economico ed ambientale che l’attività di allevamento degli ovini e le tradizioni ad essa collegate hanno portato in Irlanda e in tutta l’Europa e, nell’ambito di Galway 2020, organizzerà il suo congresso europeo oltre a diversi eventi ed esposizioni.
Il programma di Galway 2020 comprende tutti gli aspetti della cultura: arte, musica, spettacoli-evento, cibo, mondo digitale, danza, teatro, circo, film, architettura e letteratura.
Mentre ci ci immerge in questa straordinaria festa della cultura, è possibile anche godere dello spettacolo della natura su questa costa selvaggia: ci si potrà arrampicare sulle montagne maestose, sporgersi sull’immenso Atlantico da una delle imponenti scogliere a picco sul mare o navigare su uno dei laghi, fiumi o mari della regione.  
Se si amano le attività all’aria aperta, durante il soggiorno a Galway non si avrà che da scegliere come rinvigorire corpo e spirito. La Contea di Galway, a pochi minuti di auto dalla città, è ricca di storia, di paesaggi spettacolari e di spazi aperti perfetti per il trekking e le passeggiate. Il Connemara, ad appena 30 minuti in auto dalla città, non ha eguali al mondo: selvaggio e vasto, offre al visitatore una vera fuga dalla vita moderna. Percorrendo un breve tratto in barca è inoltre possibile scoprire la tranquillità, la serenità e la ricchezza storico-culturale delle isole Aran.  
Con le sue radici che affondano nella cultura e nella storia, Galway è la patria della più ampia comunità di parlanti madrelingua irlandese o gaelica. La bellezza della lingua gaelica, che ha un profondo impatto sullo stile di vita irlandese, emerge dalla musica, prorompe nella danza così come nelle altre forme d’arte e nella cultura e nella storia dell’isola. E per tutto l’anno il programma di Galway 2020 celebrerà la lingua irlandese e tutte le altre lingue europee attraverso un’ampia serie di progetti entusiasmanti.
Mentre si decide quale attività ed evento culturale di Galway 2020 scegliere, ci si può immere nella seducente cultura di Galway; intonare una canzone in uno dei tradizionali pub irlandesi, fare due chiacchiere con la gente del posto in uno dei vivaci caffè che popolano le stradine medievali acciottolate.

Share Button