Come si sentono, cosa vedono, cosa provano i bimbi in osservazione in pronto soccorso o ricoverati in pediatria d’urgenza? Sono questi i quesiti da cui, a partire dal novembre scorso, ha preso le mosse al Sant’Orsola di Bologna il progetto “Sensi-bilità” promosso e seguito da Alessia Monaco, laureanda in “Terapeutica artistica” all’Accademia di Belle Arti di Brera. 

Un progetto nato con l’obiettivo di accompagnare i piccoli degenti in un viaggio di esplorazione dell’ospedale, così come delle nuove condizioni che in questo ambiente si trovano a vivere, provando a scoprirle e ad esprimerle attraverso un laboratorio sui cinque sensi.

Ogni mercoledì, dunque, tra fili, cartoncini, acquerelli, stoffe e colori grazie all’aiuto e alla guida di Alessia ed Elena, i bimbi ricoverati nel reparto diretto dal professor Lanari si sono trasformati in piccoli artisti.

Una storia o un gioco, in gruppo o al letto del paziente, diventano lo strumento utilizzato dall’arteterapeuta per iniziare a riflettere insieme su percezioni, sensazioni, emozioni scaturite dall’analisi di uno dei cinque sensi oggetto di studio di un’intera giornata.

Osservazioni, scoperte ed intuizioni di ogni bimbo ricoverato prendono forma in un artefatto di fili, stoffe e colori capace di esprimere l’esperienza del momento. La raccolta di tutti i lavori dei piccoli pazienti, frutto di questo laboratorio, saranno oggetto di una mostra che avrà luogo in primavera in Pediatria al Sant’Orsola.

Share Button