I bambini delle scuole raccontano la salute con i cartoni animati: accade grazie al progetto “Raccontiamo la salute”, proposto alle Scuole Primarie di tutto il Veneto dalla Regione del Veneto con l’Ulss 3 Serenissima come Azienda sanitaria capofila.
L’obiettivo è appunto coinvolgere i bambini delle scuole elementari perché siano protagonisti della promozione di stili di vita corretti, a partire dal mondo della scuola. E le idee più significative e divertenti che al riguardo vengono proposte dalle varie classi partecipanti vengono trasformate in cartoon dal “Gruppo Alcuni”, specialista in cortometraggi di animazione, coinvolto nella fase ideativa del progetto e responsabile della realizzazione dei cartoon basati sulle storie scritte dai bambini, e che hanno come protagonisti i “Mini Cuccioli”.
L’edizione 2018 del progetto si intitola “Raccontiamo la salute CON 6A” perché aggiunge alle cinque “A” delle scorse edizioni anche la sesta A, che poi è la @, la “chiocciola” della comunicazione digitale, e che sta per Amicizia. E grazie alla collaborazione appena sancita con “Rai Ragazzi”, i brevi cartoni animati di “Raccontiamo la Salute” avranno quest’anno anche una valenza nazionale.
Sette saranno i lavori selezionati tra tutti quelli prodotti dalle classi partecipanti; e questi sette lavori diventeranno, anche quest’anno, sette cartoni animati prodotti dal “Gruppo Alcuni”, pronti per essere diffusi sul web e, appunto, attraverso “Rai Ragazzi”.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Guadagnare Salute” ed è sviluppata in collaborazione con il progetto regionale Fattorie Didattiche, il programma ministeriale Frutta, verdura e prodotti lattiero caseari nelle Scuole, ARPAV e AIB-Associazione Italiana Biblioteche.
Per gli insegnanti è stato approntato un “kit educativo” che consente di compiere un percorso di formazione grazie a schede di approfondimento e video realizzati con specialisti di Regione del Veneto, Ulss e Arpav per quanto riguarda le tematiche e di Gruppo Alcuni per quanto concerne lo strumento dell’animazione. Vi sono inoltre le schede di accompagnamento alla visione dei cartoon già realizzati e la possibilità di vederne alcuni doppiati in inglese.
Gli alunni sono invitati a ideare e disegnare un breve racconto sui temi proposti, utilizzando i personaggi dei Mini Cuccioli, protagonisti di una amatissima serie cartoon su Rai Yoyo.
Se il loro storyboard sarà selezionato questo diventerà un vero e proprio cartoon, realizzato dagli animatori professionisti di Gruppo Alcuni che lavoreranno insieme ai bambini stessi.
I 7 cartoni animati realizzati nell’A.S. 2018/2019 saranno diffusi anche sui canali Rai, e andranno a implementare il già ampio catalogo di video realizzati nel passato nell’ambito dell’iniziativa.
Le scuole aderenti parteciperanno all’estrazione di viaggi gratuiti in pullman nelle Fattorie didattiche iscritte all’Elenco regionale.
ARPAV attribuirà un Premio speciale Ambiente alla migliore storia sui temi dell’Educazione alla Sostenibilità.
L’iniziativa si concluderà con un grande evento dedicato ai giovani autori dei cartoni animati, che potranno vederli in anteprima insieme ai propri insegnanti e genitori.
Nel corso delle tre passate edizioni dell’iniziativa “Raccontiamo la Salute” sono stati coinvolti circa 3.000 alunni dai 6 ai 10 anni, provenienti da un centinaio di scuole primarie di ogni parte della nostra regione.
Lo scorso 14 maggio il Teatro Goldoni di Venezia ha ospitato più di 500 studenti e insegnanti delle classi vincitrici, oltre a numerosi genitori, che hanno potuto vedere e applaudire in anteprima i bellissimi cartoni animati nati dai loro disegni.
Circa 100 classi del Veneto sono state premiate per la partecipazione all’iniziativa con un viaggio gratuito in pullman in una Fattoria Didattica iscritta all’elenco regionale.
In 3 anni sono stati prodotti 22 brevi cartoni animati ideati dai bambini, che parlano di stili di vita sani e vedono come protagonisti i Mini Cuccioli.
Sono oltre 1.144.770 le visualizzazioni su Youtube dei cartoon realizzati nelle scorse edizioni: una cifra notevole, se si considera che questi brevi video rappresentano un formidabile strumento per avvicinare grandi e piccini a comportamenti corretti per tutelare la salute, e lo fanno in modo coinvolgente e molto divertente.
Alcuni di questi cartoni animati sono stati doppiati in lingua inglese e sono stati proiettati anche alla VI Conferenza Ministeriale di Ostrava a cui la Regione del Veneto è stata invitata a partecipare insieme ai Ministri della Salute e dell’Ambiente della Regione WHO Europea.

Share Button